Messina. Era stata accolta con grande entusiasmo e curiosità la notizia di una nuova Piazza Duomo. I primi cambiamenti, però, non sembrano convincere i messinesi. Il Comune ha appena terminato l’installazione delle nuove panchine che hanno ricevuto numerosi commenti negativi.
Oltre ad essere uno dei luoghi più visitati e frequentati, Piazza Duomo è anche uno dei simboli di Messina, resa unica da un’architettura ed uno stile con cui le nuove panchine sembrano stridere fortemente. Le sedute, infatti, non solo non rispettano l’imponenza e la bellezza inestimabili della Cattedrale, ma sembrano essere state posizionate quasi a caso, piantate selvaggiamente nelle preziose pietre di basalto lavico con grossi bulloni.
Immaginiamo un turista che arriva nella bellissima Città dello Stretto. Giunto a Piazza Duomo, si gode il meraviglioso spettacolo del campanile che suona a mezzogiorno, l’emozionante l’Ave Maria di Schuberth e poi vede queste nuove panchine, degne, al massimo, di un’area picnic.
Un vero pugno in un occhio. Nemmeno la fatica di provare a realizzare qualcosa in ferro, che potesse richiamare la recinzione della Fontana di Orione o le panchine già presenti in altri punti della piazza. I cittadini sembrano, insomma, concordi nel ritenere questo tentativo di riqualificazione urbana un’altra occasione persa e l’ennesima dimostrazione che, purtroppo, al peggio non c’è mai fine.
Questa volta piazza Duomo non piace.
(1061)
…e li pagano pure questi architetti? Messina sempre piu’ disastrata.