Messina. Assegnati 127 incarichi ai funzionari di Palazzo Zanca, selezionati tramite concorso, indetto per la copertura di 111 posizioni organizzative e 16 alte professionalità. La cerimonia di conferimento si è tenuta ieri mattina, giovedì 22 febbraio, nel Salone delle Bandiere del Comune.
«Dopo quasi 18 anni – ha commentato la Giunta – da quando il quadro normativo ha previsto la possibilità di migliorare la macchina amministrativa creando delle figure intermedie tra dipendenti e dirigenti, l’Amministrazione Accorinti è riuscita a portare a termine anche questo lungo e complesso iter. Un percorso che, conclusosi grazie all’impegno di dirigenti e funzionari guidati dal Direttore Generale, consente di potenziare la struttura operativa del Comune e valorizzare la professionalità dei dipendenti, ».
L’operazione si inscrive in un quadro più ampio di riorganizzazione che punta al miglioramento della macchina amministrativa e ha visto una stabilizzazione dei precari e un progressivo aumento del numero di ore fino a raggiungere il massimo contrattuale per tutti i dipendenti stabilizzati. «Dopo 22 anni – informa l’Amministrazione in una nota – sono stati già stabilizzati 270 e gli ultimi 70 lo saranno entro il 2018. Si tratta di un’azione che esprime chiaramente quale sia la direzione politica intrapresa dal Sindaco e dalla sua Giunta per i lavoratori: abolizione del precariato e promozione di capacità e competenze».
L’avvio delle procedure di affidamento degli incarichi sopracitati rappresenta quindi solo un passaggio di un’azione più ampia, che comprende: la riorganizzazione dei dipartimenti, la dematerializzazione delle procedure, la presenza di 26 unità già assunte tramite ufficio di collocamento, le selezioni in corso per 3 dirigenti, 29 dipendenti in mobilità da altri enti pubblici, 11 posti per promuovere dipendenti del Comune.
«Anche in questa occasione – conclude la Giunta – qualcuno certamente dirà “si poteva fare meglio!”. Si può e si potrà sempre fare meglio ma la magia del fare nell’interesse Pubblico dà una sensazione di concretezza e di allegria che, in questa giornata, centinaia di persone hanno condiviso».
Durante la cerimonia i funzionari hanno ricevuto da parte di ciascun Dirigente di Dipartimento il conferimento dell’incarico e hanno firmato, alla presenza del Segretario Generale Direttore Generale, il contratto integrativo per la posizione lavorativa acquisita. L’operazione, nel complesso, comporterà una spesa annuale di 1,7 milioni di euro.
(930)