Una foto dello Stretto di Messina visto dallo spazio. Non c’è niente da fare, ogni volta che un astronauta si trova a sorvolare il nostro paese dalla stazione spaziale internazionale, l’occhio cade sempre sul nostro Stretto. È successo di nuovo un’ora fa circa, quando Paolo Nespoli, dal suo profilo pubblico su Facebook, ha pubblicato questo post: «Scilla e Cariddi… Per fortuna noi argonauti dello spazio siamo salvi a questa altezza!».
Il richiamo al mito e una vista mozzafiato!
Mentre scriviamo le condivisioni sono più di 200 e siamo certi sono destinate a crescere. Un post che ci inorgoglisce e ci fa apprezzare, da un punto di vista inusuale, il luogo in cui viviamo e lo mostra al mondo intero. Un monito ulteriore che ci ricorda che noi, in quanto cittadini di Messina siamo i primi a doverlo custodire e preservare. E per questo non possiamo che ringraziare Paolo per lo splendido e inaspettato regalo.
Paolo Nespoli è un Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA)
A luglio 2015 è stato assegnato ad una terza missione spaziale come membro della Spedizione 52/53 sulla Stazione Spaziale Internazionale. È partito a bordo della navetta Soyuz a luglio 2017 per una missione di cinque mesi. Quest’ultima missione è parte di un accordo di scambio tra la NASA e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) che coinvolge astronauti ESA. Più informazioni su Paolo Nespoli sono sul sito dell’ESA.
Foto in apertura di Paolo Nespoli
(1144)