Il candidato sindaco Enzo Garofalo ha partecipato oggi alla conferenza stampa con la quale “Italia Futura” ha ufficializzato il suo sostegno al progetto politico della coalizione di centro-destra.
Durante l’incontro particolare attenzione è stata rivolta alla necessità di avviare un processo di riconversione dell’economia urbana da assistita a competitiva, sviluppando tutte quelle attività produttive capaci di “esportare”, cioè di fornire il proprio prodotto o servizio a un “compratore” esterno.
“Vogliamo un Comune che favorisca le condizioni per lo sviluppo attraverso semplificazioni e snellimenti burocratici- ha sottolineato Garofalo- incentivando l’iniziativa privata, recuperando aree degradate a fini produttivi, realizzando alcuni fondamentali interventi infrastrutturali nel settore dei trasporti, delle comunicazioni e della logistica. Dobbiamo creare le condizioni perché Messina sia accogliente: pulita, ordinata, efficiente. Nell’attesa che possano realizzarsi i presupposti per la costruzione di adeguate strutture alberghiere- ha continuato- promuoveremo da subito una rete di ricettività diffusa di qualità. Non solo: punteremo sullo sviluppo dell’ecoturismo sui Peloritani e sulla valorizzazione delle nostre splendide coste per iniziative collegate alla fruizione del mare; agiremo in sinergia con l’Autorità Portuale per realizzare quanto necessario, a partire da un adeguato terminal, per accogliere nel migliore dei modi i croceristi; realizzeremo un porto turistico nella rada di San Francesco; renderemo finalmente fruibili i principali monumenti e promuoveremo la realizzazione di percorsi turistici legati alla cultura e all’arte contemporanea”.
Tra le priorità inserite nel programma di Garofalo anche il potenziamento dello sportello unico delle imprese; la semplificazione delle procedure burocratiche con tempi e costi predeterminati; iter rapidi per l’istruttoria delle pratiche edilizie a fini non residenziali; accessibilità online agli atti e un sistema di dialogo telematico efficiente per gli operatori economici; sgravi e agevolazioni in favore degli operatori economici, a cominciare dall’occupazione suolo e dalla tassa di soggiorno. “Messina- ha concluso Garofalo- dovrà acquisire la capacità di essere attrattiva, conosciuta e identificabile a livello globale, costruendo una identità forte, attraverso la valorizzazione di quell’unicum che è rappresentato dallo Stretto, luogo straordinario da un punto di vista paesaggistico, ambientale, storico”.
(53)