Una magnifica giornata con un tiepido sole invernale ha accolto gli oltre 50 atleti che sul lungomare di Patti Marina si sono dati battaglia per aggiudicarsi questo primo trofeo di Fine Anno podistico; presenti molte della Società più blasonate del messinese con la gradita presenza di atleti provenienti da Chiavari (GE) e da Sesto San Giovanni (MI), in vacanza natalizia.
I primi a partire i pulcini che si cimentano in un mini giro da
Poi è la volta degli esordienti, 1 giro da
Si pensava in una rivincita fra Leonardo Ceraolo e Marco Giordano che hanno dominato
La gara è molto tattica, gli atleti si controllano, nessuno prende l’iniziativa ed è il giovane Manuel Granata che tira il gruppo al primo passaggio.
Dal secondo passaggio si isola in testa un gruppetto con tutti i migliori: Granata, Buccheri, Rizzo, Scopelliti, Ceraolo, Monastra, Addamo e Marco Giordano; gli altri tutti in una lunghissima fila indiana.
Al terzo giro sono solo tre a guidare la corsa: due atleti della Polisportiva Milazzo e Marco Giordano; il forte triatleta della Ciclo Tyndaris, ha trovato avversari degni che lo impegnano quel tanto da tenerlo in apprensione sull’esito della corsa; Scopelliti 4° è a circa
Al quarto passaggio il terzetto perde un elemento, transitano Giordano e Buccheri; Rizzo accusa un ritardo di
Al penultimo passaggio sono sempre accoppiati Buccheri e Giordano; Rizzo a
La vittoria è un affare fra Buccheri e Giordano, i due atleti non si conoscono e si controllano; Giordano, intorno al nono chilometro, prova un primo allungo. Sembra delinearsi una volata a due, ma al giro di boa (
Scopelliti è 4° a 1,25, mentre per la 5^ posizione il giovane Granata, con un finale molto intenso, riesce a spuntarla su Ceraolo, 7° è Monastra, 8° Sapienza, 9° Addamo e 10° il fiorentino Amato.
Grande soddisfazione in casa Ciclo Tyndaris per la vittoria del proprio atleta giunta al termine di una stagione lunghissima iniziata con la maratona di Siracusa e conclusasi con questo bel 10000 che, ci si augura, sia il primo di una lunga serie.
Monastra per gli Hunder 40 e Ceraolo per gli Over 40 vincono
(38)