Un inno alla vita e alla pace: è questo lo spirito con cui oggi, alle ore 17:30, l’Istituto Comprensivo “Santa Margherita” di Messina a Giampilieri aprirà le porte del plesso “Simone Neri” per accogliere il Concerto di fine anno scolastico. Protagonisti della serata saranno l’Orchestra e il Coro della scuola, in un evento speciale dedicato alla memoria di Carlo, Marco, Nicola, Aurora e di tutte le giovani vite spezzate sulla strada.
L’iniziativa si inserisce nel solco tracciato dal progetto “Un palco per la vita”, realizzato lo scorso anno all’interno della palestra della scuola “Leonardo da Vinci” di Ponteschiavo.
Un pomeriggio ricco di significato
La serata, condotta dalla giornalista Rachele Gerace, sarà aperta dalla dirigente scolastica, professoressa Fulvia Ferlito. Sul palco si alterneranno gli studenti delle classi a indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado, guidati dai docenti Giannalisa Arena (pianoforte), Cettina De Benedetto (violino), Giuseppe Drosi (percussioni) e Giuseppe Mangano (chitarra e direttore del concerto), oltre alle esibizioni degli alunni della scuola primaria.
Il programma sarà arricchito da letture tematiche tratte da testi di Papa Francesco, Madre Teresa di Calcutta, Ernesto Cardenal, Mahmoud Darwish e dal Talmud babilonese. Ad accompagnare l’orchestra, il coro della scuola, preparato dalle professoresse Caterina Morabito e Sara Grosso.
Durante il pomeriggio si esibirà anche un nuovo ensemble di musica popolare, composto dagli alunni delle classi prime, seconde e terze della “Simone Neri”, diretto dal professore Francesco Falcone.
Sono previsti inoltre gli interventi dell’assessora comunale alla Pubblica Istruzione, Liana Cannata, e di rappresentanti della Polizia Municipale, dei Carabinieri e della Polizia Stradale.
Concerto fine anno scolastico Giampilieri: il programma
La dirigente Ferlito ha spiegato: « l’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso pluriennale che punta alla formazione di una vera e propria orchestra di Istituto, vista anche come momento di crescita collettiva ed emblema di un modo diverso di fare scuola. Allo stesso tempo, attraverso la musica, l’evento vuole ricordare chi non c’è più, ma è ancora nel nostro cuore. Vuole porre l’attenzione sul valore dei sentimenti, delle emozioni e, soprattutto, sulla cura del bene più grande, che è la vita».
Così il programma:
Orchestra delle classi prime, Harry Potter (main theme dal film omonimo), In fondo al Mar (dal film “La Sirenetta”); alunni classe quinta plesso Galati marina (canto e coreografia), Scuola rap, Dream Big Song; alunni classe quinta plesso Santa Margherita (canto), Il bambino che contava le stelle (Ultimo); ensemble di violini, Libertango (Astor Piazzolla), Palladio (Karl Jenkins); alunni classe quinta plesso Briga marina, performance “Musica è…” e Viaggia insieme a me (Eiffel 65); alunni classe quinta plesso Santo Stefano Briga (coreografia), medley di temi siciliani Sicilianissima; ensemble alunni classi prime, seconde e terze, plesso “Simone Neri”, Tell me baby, Bella ciao, Comme facette mammeta, La zitella, O Sarracino; coro (alunni scuola primaria e secondaria di I grado), Acquerello (Toquinho); orchestra I.C. Santa Margherita, New York, New York, Mamma mia; orchestra e Coro I.C. Santa Margherita, Oh happy day, La Bamba, Guantanamera, Summer Nights.
(97)
