Raccolta differenziata a Messina: il 20 e il 21 febbraio l’iniziativa “65 per cento e oltre”

Pubblicato il alle

5' min di lettura

Messina è sempre più un esempio virtuoso nella gestione della raccolta differenziata. Questa mattina, al Comune di Messina, è stata presentata la seconda edizione di “65 per cento e oltre”. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, si è illustrato anche il programma degli incontri che si terranno il 20 e il 21 febbraio nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.

L’iniziativa è promossa da MessinaServizi Bene Comune, dedicata al confronto sul futuro della gestione dei rifiuti in Sicilia e sulle best practice per il raggiungimento degli obiettivi europei.

Raccolta differenziata a Messina: lavoro di squadra

Il sindaco di Messina Federico Basile ha dichiarato che raggiungere quota 65% di raccolta differenziata sembrava impossibile, eppure, Messina, ad oggi, è diventata modello per la Sicilia e per il Sud Italia. «Questo è stato possibile grazie all’impostazione aziendale che ha saputo raccogliere una sfida e ha visto il coinvolgimento dei cittadini. Questo obiettivo vuol dire che la società ha fatto quello che doveva fare» – ha commentato il Primo Cittadino ringraziando la governance.

Un grazie particolarmente sentito è andato anche ai concittadini che hanno capito che il piccolo gesto di differenziare nei contenitori giusti, vuol dire dare opportunità a Messina e un senso dell’elemento del riciclo.

Non solo: il risultato raggiunge anche il favore delle tasche dei cittadini perché la riduzione del 33% della Tari fa pagare di meno i conferimenti in discarica.

Dialogo e comunicazione

Parole di incoraggiamento e ringraziamento anche da parte dell’assessore con delega alla Transizione Ecologica e Politiche Ambientali e ai Rapporti con MessinaServizi Bene Comune, Nino Carreri.

«Messina Servizi con la sua governance ha raggiunto l’obiettivo importante del 58% e non si ferma qui. L’obiettivo futuro, oltre al 65%, è quello di convincere non solo i cittadini ma anche le grandi aziende con le quali riscontriamo dei problemi. Queste grandi quantità di conferimento che arrivano in discarica, non sono differenziate e vorremmo spingere le aziende a questo atto di amore nei confronti dei cittadini» – ha commentato.

La Presidente di MessinaServizi Bene Comune, Mariagrazia Interdonato, ha spiegato in cosa consisteranno le due giornate dell’evento previste per il 20 e il 21 febbraio. In più, ha annunciato una futura collaborazione con l’Università degli Studi Messina: «il 20 sarà anche momento discutere del protocollo di intesa con CONAI, MessinaServizi e Università che vogliamo rendere partecipe. Il 21 mattina ci sarà un confronto istituzionale».

Raccolta differenziata a Messina: impegno civile e non solo

Presenti tramite collegamento da remoto alla conferenza stampa sulla raccolta differenziata a Messina, anche Fabio Costarella, vicedirettore generale CONAI e Filippo Brandolini, presidente Utilitalia.

Brandolini ha sottolineato l’importanza del lavoro che si sta facendo a Messina. Un lavoro non facile in quanto si tratta di una città metropolitana e quindi di grandi dimensioni. Il presidente di Utilitatalia ha ringraziato e si è complimentato con Messina in quanto è la dimostrazione che si può fare una gestione dei rifiuti buona e si possono perseguire degli obiettivi. Per una buona raccolta differenziata occorre la collaborazione dei cittadini. Il riciclo non è soltanto un impegno civile ma un’azione per la sostenibilità.

Anche Fabio Costarella ha evidenziato la collaborazione che nascerà a breve con l’Università di Messina per continuare l’opera di formazione e sensibilizzazione sul tema raccolta differenziata a Messina. In più, ha aggiunto: «non c’erano le condizioni migliori per la raccolta differenziata. Nonostante questo, Messina ci sta riuscendo ed è un grande risultato. Ciò che fa la differenza è la volontà politica di raggiungere l’obiettivo. Non vincoliamoci ad un numero, facciamo in modo che il gradimento sia sul servizio dato all’utente».

“65 per cento e oltre”: il programma delle due giornate

L’iniziativa “65 per cento e oltre” sulla raccolta differenziata a Messina rappresenta un’importante occasione di confronto sul futuro della gestione dei rifiuti in Sicilia. L’iniziativa mette in evidenza il modello virtuoso della Città dello Stretto che continua a distinguersi come esempio di eccellenza. Le giornate del 20 e del 21 saranno dedicate a temi chiave come innovazione e sostenibilità.

  • Giovedì 20 febbraio ore 15:30 – “La Sicilia verso gli obiettivi europei: innovazione e best practice per il futuro del riciclo”

Un momento di approfondimento sulle strategie innovative e le migliori pratiche adottate per la gestione dei rifiuti, co interventi di esperti, amministratori e rappresentanti di importanti consorzi nazionali.

  • Venerdì 21 febbraio ore 10:00 – “Gestione dei rifiuti in Sicilia: le sfide regionali, il ‘Modello Messina’ e gli obiettivi futuri”

Un dibattito dedicato alle sfide della gestione dei rifiuti in Sicilia. C sarà un focus sulle prospettive e le opportunità che il modello virtuoso di Messina può offrire come riferimento per il Sud Italia. Presente il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

 

(27)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.