Carta d’Identità Elettronica Messina. L’assessore ai Servizi al Cittadino Massimiliano Minutoli fa sapere che da lunedì 13 gennaio 2025 i cittadini possono richiedere la CIE (Carta d’Identità Elettronica). Per ottenerla, possono prenotare online un appuntamento con l’ufficio del Comune che se ne occupa.
L’assessore Minutoli ha dichiarato: «è un altro passo avanti di quelle che sono le attività di semplificazione dei servizi in favore dei cittadini».
In autonomia, si può scegliere l’orario e il giorno disponibile.
Carta d’Identità Elettronica Messina: come prenotarsi
Le modalità di prenotazione sono le seguenti:
- cliccare su prenotazioni online – https://www.prenotazionicie.interno.gov.it ;
- cliccare sulla sezione cittadini;
- riempire i campi nella pagina prenota un appuntamento in comune e selezionare il riquadro non sono un robot, la data di disponibilità e cliccare su continua;
- scegliere uno degli orari disponibili e cliccare su continua;
- selezionare il ritiro in comune o spedizione via posta e cliccare su accedi per salvare l’appuntamento ;
- alla richiesta di accesso con CIE o con SPID selezionare la voce registrazione inserire nuovamente i dati e confermare l’appuntamento (la mail o il numero di telefono possono appartenere anche a nominativo
diverso rispetto a chi si prenota); - salvare l’appuntamento e presentarsi all’orario e nel giorno richiesto.
Si precisa che il servizio online non esclude l’erogazione di presenza del servizio che continua, come di consueto, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 12,30; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30.
(559)