La pizzeria Basilicò di Messina raddoppia. I fratelli Andrea e Giovanni Pellegrino conquistano due spicchi nella prestigiosa Guida Pizzerie D’Italia 2025 del Gambero Rosso. La premiazione è avvenuta ieri, 25 settembre, alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Una guida che racconta la vitalità del mondo pizza con 750 locali in guida e premia tanti giovani che hanno voglia di emergere, mostrare le proprie qualità e raccontare i propri territori. È questa la storia dei due giovani fratelli proprietari di Basilicò che nel 2022 hanno rilevato la pizzeria di Santa Margherita, a Messina, conquistando subito l’ambito ingresso nella guida che premia le pizzerie eccellenti d’Italia.
«Siamo emozionati e felici di ricevere questo nuovo riconoscimento che premia il lavoro fatto in questi anni. Per noi – affermano i fratelli Pellegrino – è un risultato importantissimo e ci teniamo a ringraziare il Gambero Rosso, il nostro team senza il quale non sarebbe stato possibile realizzare questo sogno e tutti i clienti che ogni giorno ci scelgono. Non si tratta di un punto di arrivo ma di una grande soddisfazione – concludono Andrea e Giovanni Pellegrino – che premia i sacrifici fatti e ci spinge a fare sempre meglio».
La filosofia dell’azienda è proporre una pizza di eccellenza con un connubio tra buono e sano. Con gli ingredienti base, farina di alta qualità, acqua, sale, lievito, Andrea riesce a creare pizze leggere e gustose, frutto delle tecniche di lavorazione di ricerca e sperimentazione continua. La pizza di Andrea Pellegrino è frutto di un attento lavoro di ricerca che punta all’innovazione sia negli impasti che nei topping in cui vengono esaltati tutti i singoli elementi. Grande il lavoro di sala sotto la direzione di Giovanni Pellegrino e Grazia Agati.
La scheda del Gambero Rosso
Una squadra affiatata quella dei fratelli Pellegrino, anima di questo moderno locale. Giovanni si occupa della sala, e coordina un servizio pronto e preciso, mentre Andrea è il responsabile di pizze e impasti. Tra pizze Margherite, Classiche, Ruote di carro, in Tre Cotture, Fritte e a Degustazione, tante le proposte in carta, creative e ispirate dalla stagionalità, accomunate da una base leggera e digeribile (anche nelle versioni ai cereali, integrale, gluten free) grazie al lungo riposo. Stile napoletano per le classiche, cotte in forno elettrico, ben otto le varianti di Margherita. Di livello le pizze fritte (consigliata la messinese), le Montanare e le crocchette. Tra le pizze a degustazione, la Feluca, con tartare di pesce spada, cipolla, fragole caramellate, pinoli tostati e stracciatella. Carta vini attenta al territorio. In estate anche un pop up a Sant’Agata, presso il lido San beach.
(392)