san fratello 3

Ex cava utilizzata per lo stoccaggio illecito. Sequestrati oltre 3.500 metri cubi di rifiuti speciali

Pubblicato il alle

2' min di lettura

san fratello 3san fratello

Sequestrata dalla Polizia un’ampia area agricola, un’ex cava di inerti, a San Fratello, dove era stato autorizzato dalla Provincia un centro di stoccaggio di rifiuti da demolizione di terre e rocce da scavo.

Gli agenti, dopo un controllo amministrativo al sito, hanno accertato che l’area esterna all’impianto era stata utilizzata senza alcuna autorizzazione per lo stoccaggio di materiale da demolizione e rocce da scavo provenienti dai lavori di perforazione che stanno interessando San Fratello a seguito della frana del 2010. 

Il materiale, classificato come rifiuto speciale, invece di essere depositato all’interno dell’impianto autorizzato è stato accumulato nelle adiacenze, su due terrazzamenti in area a rischio idrogeologico, senza alcuna protezione per l’ambiente e utilizzato per operazioni di terrazzamento e livellamento dell’ex cava.

Per questo motivo, sono scattati i sigilli e il blocco delle attività con la denuncia per il titolare dell’impianto per stoccaggio illecito e abbandono di rifiuti speciali.

L’area sequestrata si estende per oltre 13.000 metri quadri e vi sono stati depositati oltre 3.500 metri cubi di terre da escavazione mescolati a rifiuti da demolizione. Sequestrato anche un escavatore utilizzato per le attività di livellamento dei rifiuti.

Si tratta del terzo sequestro in poche settimane messo a segno dalla Polizia sempre a San Fratello. Nelle settimane precedenti erano già finite del mirino degli agenti una discarica di rifiuti speciali senza autorizzazione e una cava abusiva  utilizzata per smaltire rifiuti.

I sequestri sono stati confermati dal gip Ines Rigoli, su proposta del sostituto procuratore Francesca Bonazinga e di Rosanna Casabona della Procura di Patti. 

 

 

(148)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.