Via Cesare Battisti, via La Farina e non solo: al via i lavori per rimettere a nuovo le strade di Messina. È iniziata oggi la prima tranche di interventi, per un importo di oltre 6 milioni di euro. Vediamo quali sono le arterie cittadine interessate e cosa si farà esattamente.
Hanno preso il via nelle scorse ore i lavori di bitumazione programmati dal Comune sulle strade di Messina. Obiettivo, oltre a rimettere in sesto l’asfalto, è quello di prevenire gli allagamenti che si verificano in città ad ogni pioggia più intensa e ridurre l’inquinamento acustico.
I primi cinque interventi, per un totale di 6.613.928,42 euro, riguarderanno via Cesare Battisti (dove il cantiere è già aperto), poi la via Adolfo Celi, via La Farina, viale Boccetta ed il viale della Libertà.
Quali sono i lavori previsti per le strade di Messina? «La bitumatura – spiega il sindaco Federico Basile – avverrà con particolari asfalti fonoassorbenti e drenanti che permettono di drenare meglio le acque di ruscellamento superficiali, oltre che a mitigare i rumori della circolazione. Il problema del ruscellamento superficiale, anche con l’aggravarsi dei fenomeni atmosferici estremi, sta diventando sempre più problematico all’interno dei sistemi urbani: in caso di piogge intense e prolungate, le reti idrauliche entrano molto più rapidamente in crisi, dando luogo ad allagamenti (ed inquinamenti), mettendo a rischio l’incolumità delle persone e causando ingenti danni alle infrastrutture e perdite sociali, ambientali ed economiche».
«Insieme all’assessore Salvatore Mondello ed al direttore generale Salvo Puccio – conclude – puntiamo alla captazione diretta del flusso meteorico, sulla sede stradale, con l’utilizzo di un pacchetto fonoassorbente e drenante che garantisce il rallentamento dei deflussi superficiali delle acque meteoriche e lo smaltimento nel collettore idrico comunale».
Ulteriori interventi per le strade di Messina sono in progetto e riguarderanno altri cinque tratti; gli appalti per l’aggiudicazione dei lavori partiranno a breve.
(566)
Io vorrei chiedere al nostro caro sindaco se oltre alla bitumazione ha previsto del verde pubblico SERIO in città. Dico questo perché io abito alla cortina del porto dove per i lavori previsti per il parcheggio via Alessio Valore gli operai addetti hanno vergognosamente sradicato gli alberi cinquantennali delle vecchie aiuole per fare posto a più parcheggi e un mare di asfalto. Ma dove sono i verdi che tutelano la natura?
Ma la circonvallazione quando verrà sistemato il manto stradale??? Sembra di essere su una mulattiera.