Da Palermo a Messina per rafforzare la continuità nella lotta alla mafia. Il 29 settembre arrivano in città le “agende rosse” di Paolo Borsellino. L’incontro con i rappresentanti della famosa associazione palermitana si terrà, alle 10.30, nella Sala Ovale di Palazzo Zanca, e parteciperanno il sindaco Renato Accorinti e i consiglieri Daniele Zuccarello e Donatella Sindoni: insieme presenteranno il progetto di apertura di una sezione messinese di “Agenda Rossa”. L’associazione sarà intitolata a Graziella Campagna. Pertanto, all’incontro prenderà parte anche Pasquale, fratello della giovane uccisa dalla mafia.
L’associazione palermitana è stata costituita da Salvatore Borsellino, fratello del giudice ucciso nella strage di Via D’Amelio, e ha lo scopo di sensibilizzare le istituzioni e la magistratura nel fare chiarezza sui retroscena delle stragi dei primi anni Novanta.
Le “agende rosse” hanno anche il compito di sostenere tutte le famiglie delle vittime di mafia e di contrastare le campagne di delegittimazione che spesso sono state messe in piedi contro chi ha servito lo Stato fino all’estremo sacrificio.
(125)