Nel pomeriggio ieri, il Marina del Nettuno Yachting Club di Messina ha organizzato, in occasione del ventesimo anno dalla nascita, un workshop intitolato “Porti Turistici, nuove tecnologie e scenari di sviluppo”. L’evento, tenutosi presso il Salone della Borsa della Camera di Commercio, ha rappresentato un’utile occasione per raccontare la storia del Club e parlare dell’importanza del porto di Messina e delle sue potenzialità nell’ambito del turismo.
«Ringrazio tutto il personale del Marina del Nettuno – ha esordito Ivo Blandina. Vent’anni fa nessuno ci credeva, ma ci siamo riusciti. In questo lasso di tempo abbiamo portato avanti molti progetti e nuove tecnologie per lo sviluppo di Messina».
Durante l’incontro tutti gli ospiti hanno sottolineato la caparbietà di Ivo Blandina nel portare avanti il progetto che, ad oggi, si è rivelato vincente, ed hanno ricordato i momenti più significativi della nascita del Marina del Nettuno, tramite video e dichiarazioni.
«Vent’anni fa la Comet srl ha chiesto una mano al mio studio – ha dichiarato l’assessore Sergio De Cola – e dopo tante battaglie per la realizzazione del porto, ci siamo riusciti. Possiamo dire che dopo tutto questo tempo il bilancio è positivo, perché quanto costruito può essere, ancora oggi, definito un progetto all’avanguardia».
Il Marina del Nettuno Yachting Club è stato realizzato nell’imboccatura del Porto Naturale di Messina e occupa la banchina parallela al Viale della Libertà, di fronte alla Prefettura. La realizzazione del porto è stata effettuata dalla ditta SF Marine System AB di Goteborg.
All’evento erano presenti: Ivo Blandina, Presidente della Comet srl; Ettore Gentile, segretario generale dell’Autorità portuale di Messina; Nazareno Laganà, capo del Compartimento Marittimo di Messina; Sergio De Cola, progettista del Marina del Nettuno; Lucio D’Amico, giornalista del quotidiano “La Gazzetta del Sud”; Stefano Leonardi, Ceo Lm Group; Lars Gunnar Odhe, Ceo Sf Marina Ab System; Roberto Perocchio presidente Assomarinas; Angelo Tortorelli, presidente Centro regionale Helen Keller; Marco Sbrizzi editore de “Il Portolano 777”; Alfredo Malacarne, presidente Assonautica.
L’obbiettivo per il futuro è quello di migliorare la città, portando nuove tecnologie, cercando di salvaguardare e tutelare l’ambiente, facendo sì che i turisti vengano di nuovo attratti dalla città di Messina.
Giovanni Irrera
(288)