Prevenzione dell’osteoporosi: esame gratuito per le donne in menopausa

medicinaE’ stata organizzata per il 9 luglio 2015 al Consultorio Familiare “Via del Vespro” Asp Messina, dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 17, una giornata dedicata alla prevenzione dell’osteoporosi in menopausa.

Verrà offerto alle utenti, gratuitamente, un esame ultrasonometrico con sonde fisse a livello del calcagno, con strumentario “Achilles G.E.”

Si tratta di un esame diagnostico che utilizza ultrasuoni che attraversano il tallone: la struttura calcaneare è molto simile alla struttura vertebrale e femorale.

L’esame  si effettuerà previa prenotazione telefonica al numero 090 3653584   dalle 12 alle 13.

L’esame dura pochi minuti e non è invasivo. Sono invitate tutte le donne in menopausa che vogliano conoscere la densità ossea del proprio corpo, così da valutare i valori di T-score , utili per lo screening dell’osteoporosi. Qualora si rilevassero valori border-line o patologici , la donna sarà inviata all’U.O.C. di Radiologia Territoriale  nello stesso Poliambulatorio, diretta dal Dottore G. Strano.

In tale struttura i dottori Genitori e   De Leonardis, dalle 14,30 alle 17,30 o in altri orari da concordare,  previa esibizione dell’impegnativa del Medico Curante e l’eventuale pagamento del ticket sanitario, sottoporranno le utenti alla Dexa  lombare e femorale (Moc).

Tale giornata dedicata, con un’offerta attiva, ha l’obiettivo di dare una corretta informazione e prevenzione a tutela della salute della donna in questa  fascia di età.

(373)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *