Arte a Messina. Domani l’inaugurazione della mostra di Dania Mondello

Quadri di ispirazione cosmica, che smaterializzano le forme classiche proponendo una connessione con il sogno, con l’universo, con l’esistenza. Sono le opere di Dania Mondello, che verranno esposte al Cortile Segreto in una personale che verrà inaugurata domani, martedì 14 maggio, a partire dalle 20.00.
Dania, 38 anni, dopo la laurea frequenta l’Accademia di Belle Arti Mediterranea. Dedica la sua vita all’arte e alla natura e trova un valido connubio di ispirazione nella creazione del laboratorio di pittura “Naturarte” presso la sua Fattoria Didattica “La Vecchia Mimosa”.

Abbiamo chiesto a Dania di darci un’anticipazione sulle opere che verranno e ci ha rivelato che «la mostra che inaugura martedì è una piccola selezione si alcuni pezzi che sono stati esposti nelle settimane passate al Teatro Vittorio Emanuele. La tecnica è mista: utilizzo polimeri acrilici, l’olio mischiato all’acrilico e varie componenti che solitamente si separano. Sono opere che raccontano anche la fase di sperimentazione tecnica che sto vivendo».

Un’opera cui tieni particolarmente? 

«Sicuramente Vittoria della regina. Rappresenta la speranza che il mondo animale si riappriopri della sua natura e del rispetto da parte dell’uomo, sognando che ci siano meno differenze con l’uomo».

Qual è il rapporto della città di Messina con l’arte? 

«Ognuno nel suo piccolo fa molto ma a Messina manca una comunità artistica. Ciò ovviamente è dovuto all’individualismo dell’artista ma anche al fatto che non si può vivere solo di pittura, il quadro ha un valore alto ma comunque è superfluo».

Dania fa parte anche dell’equipe di artisti che dipinge i Supereroi DC Comics sulle fiancate delle navi Tirrenia.

Ci spieghi com’è nato il progetto? 

«E’ un’esperienza iniziata due anni fa. Quando le navi arrivano sono vecchie, spesso arrugginite. Perciò è nata l’idea di decorarle con i super eroi comics. E’ un’attività particolare, si lavora per 12 ore sulle gru ad altezze pazzesche».

L’inaugurazione della mostra di Dania Mondello è fissata per martedì alle ore 20.00 al Cortile Segreto, Largo Seggiola 164 (accanto Cinema Lux).
Ingresso gratuito, selezione musicale a cura di Federica Vita.

 

(861)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *