“Le tradizioni natalizie” al centro di un evento della Cisl

natale-insiemeUn’iniziativa volta a riscoprire le radici della cultura popolare natalizia, quella organizzata, venerdì prossimo, da Cisl a Monte di Pietà. I cittadini sono invitati ad un pomeriggio dedicato al Natale, che inizierà alle 17,30, fra esibizioni, mostre, musiche e racconti tradizionali.

«Con Natale Insieme – spiega il segretario generale Tonino Genovese – cercheremo di far conoscere la nostra memoria storica alle giovani generazioni per contribuire alla formazione di un senso di appartenenza alla comunità, con una propria identità. Favole e racconti rappresentano un elemento ricorrente nella cultura di ogni Paese e attraverso il piacere di raccontare si realizza il meraviglioso incontro degli adulti con il mondo dei piccoli e che spesso rappresentano le metafore della vita, insieme alla riscoperta delle musiche della tradizione popolare siciliana».

“Natale Insieme è realizzato – si legge nel comunicato – dalla Cisl di Messina con il suo Centro Studi e ha il patrocinio della Regione Sicilia, dell’Ars, della Città Metropolitana di Messina, dell’Università di Messina, dell’Ente Parco dei Nebrodi, del Centro Studi Folk “Mancuso” di Ficarra e la partecipazione del Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina. Nell’ambito del progetto sono stati realizzati due cd “Fiabe e Musica Siciliane” e di canti natalizi interpretati dall’ensemble “Mandolini dei Nebrodi”, che da anni si dedica alla riscoperta delle forme musicali più pure della tradizione popolare siciliana e che, insieme al Quintetto d’Archi del Conservatorio Corelli, si esibiranno nel corso del pomeriggio. I due cd saranno poi messi in vendita ad un presso simbolico e il ricavato andrà in beneficenza alla Caritas di Messina. Natale Insieme accoglierà anche la performance di Mario Sarica con “Voci e Suoni di una Sicilia perduta” e la mostra fotografica “Dopo la Favola” di Delfio Piantemoli che verrà inaugurata proprio venerdì 16”.

(154)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *