Elezioni Regionali. Si avvia verso la conclusione la lunga giornata dello spoglio elettorale in Sicilia, che consegna la vittoria al centro-destra, con Nello Musumeci, dopo un lungo testa a testa tra lui e Giancarlo Cancelleri, candidato del Movimento 5 Stelle.
Dalle 22.00 di ieri sera, scaduto il termine del silenzio elettorale, si è riaperto il dibattito. Poco meno di ventiquattro ore all’insegna della politica per i giornali principali, locali e non, che hanno monitorato attentamente i risultati, tra exit poll, proiezioni e maratone. Ma ai salotti del discorso politico, tradizionalmente identificati nella televisione, si sono aggiunti i salotti digitali, come Facebook e Twitter, sempre più pungenti e dissacranti, in grado di raccontare, con un click e 140 caratteri, la realtà politica e sociale del paese.
Ecco il racconto della giornata attraverso i tweet più significativi e divertenti.
Si parte dall’elogio alla lentezza di chi ricorda agli spettatori impazienti che: «Per la cronaca, lo spoglio delle schede #elezionisicilia2017 è stato unificato con lo spoglio delle politiche 2018 causa #spendingreview».
Attenzione però, perché, va bene il risparmio ma, avverte qualcun altro che: «#ElezioniSicilia2017 se lo scrutinio continua così, il governatore sarà eletto verso la fine del mandato #maratonamentana».
C’è poi chi non nasconde una certa preoccupazione per il futuro, chiedendosi: «#ElezioniSicilia2017 ma adesso ci tocca il rito catartico di mesi di psicoanalisi collettiva del #PD sui motivi della sconfitta?». E chi, invece, già fornisce una spiegazione ai risultati del centro-sinistra: «#ElezioniSicilia2017 il treno di Renzi non è arrivato in Sicilia… Certo, il ponte ancora s’ha da fare…».
Non sono mancati, come non mancano mai, per svariate ragioni, i riferimenti al sonno dei siciliani, abilmente rappresentato nel Gattopardo: «In Sicilia c’è un solo vincitore: Tomasi di Lampedusa#ElezioniSicilia2017».
E ancora, le tattiche vincenti del centro-destra: «Al terzo tentativo #Musumeci ce la fa, più che il rinnovamento fa presa lo sfinimento#ElezioniSicilia2017», spiega un utente.
A conclusione, la notizia della giornata: Luigi Di Maio, leader del Movimento 5 Stelle, cancella il faccia a faccia programmato per domani sera con il segretario nazionale del PD, Matteo Renzi. La motivazione, secondo twitter: «#DiMaio annulla il dibattito con Renzi: “Ci riprovo alla sessione di Gennaio”».
(469)