inaugurazione del giardino mediterraneo del museo regionale interdisciplinare di messina - mume

Notte dei Musei 2022: tutti i luoghi aperti a Messina e dintorni

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Quanto può essere suggestivo esplorare un museo e osservare le opere d’arte di notte, mentre fuori il buio avvolge il cielo? Lo scopriremo durante la Notte dei Musei 2022 che arriva sabato 14 maggio anche a Messina. L’iniziativa europea è promossa in Italia dal Ministero della cultura.

Un’esperienza suggestiva, dicevamo, alla scoperta o riscoperta di dipinti, sculture, artisti, siti e parchi archeologici. Qui in città saranno diverse le visite guidate, organizzate dall‘Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina, in accordo con i Direttori dei musei coinvolti e con il Comune di Milazzo.

Notte dei Musei 2022 a Messina

Dopo due anni di stop, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, torna la Notte dei Musei 2022 che si svolge contemporaneamente in tutti Italia. A Messina e provincia saranno tre i luoghi aperti, da poter visitare dalle 20:00 alle 24:00 di sabato 14 maggio:

Visite guidate a cura dell’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina:

  • Museo Regionale di Messina (MuMe);
  • Castello di Milazzo;
  • Museo Archeologico Eoliano “Luigi Bernabò Brea” di Lipari.

Altre aperture con il patrocinio del Comune di Milazzo:

  • Museo della Tonnara di Milazzo (a cura dell’Associazione Tonosolemare)
  • Mastio di Milazzo: apertura Sala di Archeoastronomia con la proiezione di video realizzati da Giuseppe Famà, oltre ad una mostra fotografica, tema: “Scorci e storie al Castello” del fotografo Antonio Fiorentino;
  • Museo Etnoantropologico e Naturalistico “Domenico Ryolo” di via Impallomeni a Milazzo (ex Carcere Femminile).

Saranno aperti, inoltre:

  • Teatro Antico di Taormina (dalle 20 alle 23);
  • Area Archeologica di Tindari (dalle 20 alle 24 – ultimo ingresso alle 23);
  • Museo Archeologico di Naxos, Giardini Naxos ME (dalle 20 alle 23);
  • Villa Romana di Patti, ME (dalle 20 alle 24 – ultimo ingresso alle 23).

Cose da non perdere

Le cose da non perdere durante la Notte dei Musei sono diverse; ve ne suggeriamo alcune da vedere con altri occhi: le tele del Caravaggio al MuMe di Messina, “La Resurrezione di Lazzaro” e “L’Adorazione dei Pastori”; il MuMa (Museo del Mare) all’interno del Castello di Milazzo; con lo scheletro di Siso, il capodoglio sospeso in aria all’interno del Bastione di Santa Maria; e la sezione di Vulcanologia del Museo di Lipari, che approfondisce il rapporto tra uomo e territorio nell’antichità descrivendo l’utilizzo dei prodotti vulcanici.

Le prenotazioni per le visite notturne organizzate dall’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina, per la Notte dei Musei 2022 sono obbligatorie, basta contattare telefonicamente o tramite messaggio i seguenti contatti:

  • MuMe: 329 5381130;
  • Castello di Milazzo: 347 3039885;
  • Museo di Lipari: 329 2037436.

Il biglietto per accedere ai diversi luoghi aperti avrà il costo simbolico di 1 euro. Il biglietto per la visita guidata con l’Associazione è di 5 euro.

(1991)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.