Domani al Monte di Pietà “Natale Insieme”

natale-insieme“Natale Insieme” un’ iniziativa ricca di fiabe, musica e tradizioni, quella che si terrà domani delle 17.30 al Monte di Pietà. Organizzata dalla Cisl Messina per la riscoperta delle radici della cultura popolare. Saranno previste le esibizioni dei “mandolini dei nebrodi”, del conservatorio Corelli. Verrà anche inaugurata la mostra fotografica “Dopo la Favola”

«Con Natale Insieme – spiega il segretario generale Tonino Genovese – cercheremo di far conoscere la nostra memoria storica alle giovani generazioni per contribuire alla formazione di un senso di appartenenza alla comunità, con una propria identità».

Sarà un pomeriggio di festa, per scambiarsi gli auguri natalizi e per ascoltare racconti e favole siciliane al quale interverranno anche il segretario nazionale della Cisl, Maurizio Bernava e il segretario generale della Cisl Sicilia, Mimmo Milazzo.

«Favole e racconti – continua Genovese – rappresentano un elemento ricorrente nella cultura di ogni Paese e attraverso il piacere di raccontare si realizza il meraviglioso incontro degli adulti con il mondo dei piccoli e che spesso rappresentano le metafore della vita, insieme alla riscoperta delle musiche della tradizione popolare siciliana».

Natale Insieme è realizzato dalla Cisl di Messina con il suo Centro Studi e ha il patrocinio della Regione Sicilia, dell’Ars, della Città Metropolitana di Messina, dell’Università di Messina, dell’Ente Parco dei Nebrodi, del Centro Studi Folk “Mancuso” di Ficarra e la partecipazione del Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina.

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati due cd “Fiabe e Musica Siciliane” e di canti natalizi interpretati dall’ensemble “Mandolini dei Nebrodi”, che da anni si dedica alla riscoperta delle forme musicali più pure della tradizione popolare siciliana e che, insieme al Quintetto d’Archi del Conservatorio Corelli, si esibiranno nel corso del pomeriggio. I due cd saranno poi messi in vendita ad un prezzo simbolico e il ricavato andrà in beneficenza alla Caritas di Messina.

Natale Insieme accoglierà anche la performance di Mario Sarica con “Voci e Suoni di una Sicilia perduta” e la mostra fotografica “Dopo la Favola” di Delfio Piantemoli che verrà inaugurata proprio domani.

 

 

 

(65)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *