La via Artiglieria, unica strada di collegamento dei Villaggi Bisconte-Catarratti, è ormai ridotta un colabrodo. Il consigliere della III circoscrizione, Alessandro Cacciotto, insiste affinché vengano messi in atto interventi di riqualifica e messa in sicurezza dell’l’arteria stradale. «Da almeno due anni — evidenzia Cacciotto — si chiedono interventi, ma gli unici effettuati sono quelli di coprire con un po’ di asfalto le buche che “desolatamente” si riaprono alle prime piogge. Forse l’Amministrazione non conosce questa arteria o forse non ne conosce la pericolosità, soprattutto notturna. Il problema, oltre la quotidiana “distruzione” di pneumatici, è soprattutto di pubblica incolumità e sicurezza».
Le buche disseminate lungo tutto il manto stradale obbligano, infatti, gli automobilisti e i centauri ad effettuare manovre drastiche e correre così il rischio di incidenti frontali. «Trattandosi di una strada a doppio senso di circolazione — prosegue il consigliere — per evitare le voragini, centauri e automobilisti che provengono da un senso di marcia opposto rischiano la collisione. E pensare che si era pensato a Bisconte (ex caserma) per il secondo Palazzo di Giustizia…
«Il Dipartimento Manutenzione strade — ricorda Cacciotto — ha riconosciuto la via Artiglieria come: “strada comunale che necessità di manutenzione urgente della pavimentazione in conglomerato bituminoso”. C’è poi da aggiungere che l’assenza di un marciapiede rende la via altamente pericolosa per i pedoni, costretti a percorrerla aderenti alla carreggiata».
Cacciotto invita l’Amministrazione comunale a intervenire efficacemente e, di fronte all’assenza di risorse, di utilizzare i fondi ecopass per riqualificare l’arteria malandata.
«L’ennesimo ricolmo buche — conclude —, eseguito tra l’altro in malo modo, suonerebbe come l’ennesima beffa per i cittadini e come l’ennesimo segnale di abbandono della periferia»
(54)