L’isola pedonale continua a fare parlare di sé. Considerate le rimostranze di alcuni cittadini e negozianti del perimetro pedonalizzato, il consigliere comunale Nicola Cucinotta insieme ad altri dieci rappresentanti del Consiglio Comunale invita l’amministrazione ad apportare le dovute modifiche all’isola pedonale “Cairoli” per favorire una maggiore fruibilità da parte di tutti i cittadini.
Nel documento presentato, le richieste avanzate riguardano l’istituzione dell’area pedonale a Piazza Cairoli delimitata da via dei Mille e via Ugo Bassi (escluse) e il tratto di viale S. Martino compreso tra la via XXVII Luglio e la via S. Cecilia (esclusa); il ripristino del senso di marcia della via Risorgimento con direzione Sud/Nord; istituire un tagliando del costo la di 50 centesimi per la sosta inferiore a mezz’ora nelle vie adiacenti all’isola; consentire la sosta gratuita nella Ztl alle auto elettriche; dare immediato mandato al Dirigente del Dipartimento Mobilità e Viabilità di adottare, con ordinanza, i provvedimenti esecutivi per la riperimetrazione dell’area pedonale.
«L’isola pedonale deve rispondere alle richieste e alle esigenze di tutti — scrivono nel documento i consiglieri —, dai commercianti ai semplici frequentatori della zona, ma deve tener conto soprattutto delle legittime necessità di chi vi risiede».
I consiglieri che sono pienamente favorevoli all’isola pedonale — con i giusti correttivi, però — rimarcano la necessità di favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici ma dichiarano «solo ottimizzando gli spazi da adibire a isola pedonale si sottrarranno meno parcheggi possibili ai cittadini e saranno necessari meno bus navetta e si incentiverà l’utilizzo del tram e dei mezzi pubblici».
(81)