messina social city

Messina, il consigliere Gioveni: «Un Contratto Enti Locali per il personale della Social City»

Pubblicato il alle

2' min di lettura

«Urge un nuovo confronto in Aula per insistere sulla strada della ricontrattualizzazione del personale della Messina Social City»: esordisce così il consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia, Libero Gioveni. Secondo l’esponente politico il contratto delle cooperative che stabilisce il rapporto di lavoro tra gli operatori e la società partecipata del Comune dovrebbe essere modificato nel rispetto dei Contratti Collettivi Nazionali di categoria.

«Non si può lasciare a metà un ottimo lavoro avviato nel 2018 con l’introduzione della gestione diretta dei servizi sociali e la nascita della Messina Social City – dice il consigliere Gioveni –, azienda che mi preme ricordare sta in piedi anche grazie a un mio apposito emendamento del 2016 introdotto nel Regolamento della gestione generale dei servizi sociali grazie al quale si è data la possibilità alle Amministrazioni future (quindi a quella De Luca subentrata dopo) di passare dalla gestione indiretta a quella appunto diretta».

«Ecco perché – continua Gioveni – in tutto questo rappresenta un “neo” il fatto che il personale risulti ancora assunto col contratto delle cooperative, nonostante il contratto di servizio che il 9 agosto 2022 abbiamo approvato in Consiglio Comunale preveda espressamente all’art. 9 comma 1a che “l’Azienda si impegna a garantire al personale che venga corrisposto un trattamento retributivo nel rispetto dei Contratti Collettivi Nazionali di categoria nonché delle leggi e dei Regolamenti vigenti…”.

La mia preoccupazione, –  conclude il capogruppo di Fratelli d’Italia –, più che essere dettata dalla ovvia necessità di dare dignità a tutti i lavoratori della Messina Social City, scaturisce soprattutto dalle influenze negative che il legittimo malessere del personale potrebbe, anche inconsciamente, generare sui delicati servizi rivolti ai soggetti fragili, soprattutto se si pensa che spesso in uno stesso ambito lavorativo ci si ritrova fra colleghi ad avere un numero di ore di lavoro settimanale differente frutto di nuovi inserimenti dalla long list».

Il consigliere Libero Gioveni chiede quindi, nel prossimo confronto in Commissione Servizi Sociali già richiesto, che l’Amministrazione, il Consiglio di Amministrazione della Messina Social City, insieme ai sindacati, possano avviare l’iter amministrativo che porti il personale dell’azienda a firmare il Contratto Enti Locali.

 

(174)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.