Il nome pare toscano ma è siciliano, trapanese, di Salemi, il nuovo assessore alla Sanità della regione Sicilia: Baldo Gucciardi.
Gucciardi, 58 anni, una laurea in Giurisprudenza, già capogruppo del Pd, è l’uomo chiamato a sostituire la dimissionaria Lucia Borsellino.
Per alcuni, la scelta è mirata a sanare i dissidi che ultimamente erano venuti a galla tra il Partito Democratico e il presidente Crocetta. Solo la scorsa settimana la sfiducia al governatore era stata evitata per un soffio da parte del partito retto da Fausto Raciti.
Gucciardi, dell’area renziana, fa parte dell’area moderata del Pd, quella che al presidente non voleva togliere la poltrona.
L’annuncio della sua nomina lo ha trasmesso l’ufficio Stampa della Regione, attraverso una nota di Rosario Crocetta che, dunque, lascia l’interim della Sanità, che aveva retto subito dopo le dimissioni di Borsellino.
Di seguito la nota:
“In data odierna, d’intesa con il segretario del Partito Democratico, Fausto Raciti, il vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini e con il
sostegno di tutte le forze di maggioranza, ho proposto l’assegnazione della delega di assessore alla Salute all’on Baldo Gucciardi. Tale proposta è nata dalla mia considerazione che è necessario continuare il lavoro avviato con Lucia Borsellino, insieme ad una personalità di alto profilo e di grande esperienza tecnica.
Gucciardi oltre ad essere capogruppo del PD all’Ars, è dirigente dell’Asp in aspettativa.
Il profilo di tale nomina ci potrà, inoltre, aiutare in quel quel dialogo
unitario con la società, indispensabile per portare avanti qualsiasi riforma.
Le linee guida che verranno definitivamente approvate in settimana in
commissione salute, dovranno trovare articolazione non solo dentro le strutture sanitarie, ma anche negli organismi rappresentativi dei cittadini a partire dai sindaci, dai consigli comunali, dalle associazioni di volontariato e dalle organizzazioni sindacali, in un confronto aperto in grado di incrementare l’efficienza del sistema sanitario, in una visione dove l’utente non e’ il “paziente”, bensì cittadino, titolare del diritto inviolabile alla salute e alla vita.
Baldo Gucciardi ha la caratteristica di sapere discutere con la società e con le istituzioni. Ho scelto una persona perbene, onesta e competente. Di questa scelta sono orgoglioso e sono felice che essa venga condivisa dal mio partito e da tutti gli alleati e ritengo che rientri pienamente nella richiesta politica di una soluzione definitiva alla crisi, per dare ulteriore slancio alla politica di cambiamento che sta coinvolgendo la Sicilia e alla politica di riforme che ci vengono chieste dal popolo siciliano per elevare le proprie condizioni di vita e sviluppare la Sicilia”.
(500)