Sempre emergenza stipendi all’Atm. Incomprensibili ritardi nella firma del mandato per l’accredito del milione e trecento mila euro relativi al dodicesimo di dicembre, che pare sia stato firmato solo venerdì – mentre non risulta ad oggi approvata la determina da parte della Ragioneria comunale sull’anticipo dei 904 mila euro all’Atm, richiesta a fronte delle garanzie ottenute sull’erogazione delle risorse ex art 1 lg58/2010 entro il 31 dicembre da parte della Regione. Somme che erano urgentemente necessarie per garantire stipendi e contributi. “Non capiamo perché quando si tratta di ATM , spesso la macchina burocratica comunale si inceppi – dichiarano Michele Barresi – Francesco Alizzi e Francesco Urdi’ – responsabili Or.SA UGL e CUB Trasporti – e a pagarne le conseguenze siano sempre i lavoratori . “Avevamo avuto garanzie per il pagamento, entro Natale, di almeno uno stipendio – di per se’ insufficiente a fronte delle tre mensilità e mezza arretrate , ma per quanto ci risulta – continuano i sindacalisti – i lavoratori rischiano addirittura di percepire la retribuzione non prima del 27 dicembre , giusto in tempo per trascorrere la festività senza soldi “
“Ad oggi non essendo stata trasferita la valuta del dodicesimo nelle casse BNL dell’Atm, se non si interverrà urgentemente per accelerare i tempi tecnici delle operazioni bancarie, avremmo ottenuto per negligenza di far trascorrere un pessimo natale a 600 famiglie -dichiarano Or.SA UGL CUB – e temiamo, vista la tensione che si percepisce tra i lavoratori, che possano esserci ulteriori forme spontanee di protesta proprio nel periodo delle festività .
“Chiediamo al Commissario Alligo e al Commissario Croce – continuano i sindacati – di fare chiarezza e verificare i motivi di eventuali ritardi e allo stesso tempo se e quali difficoltà si siano riscontrate da parte della Ragioneria del Comune per l’anticipazione dei 904 mila euro di cui, ricordiamo, e’ garante la stessa Regione Sicilia. E al contempo di reperire ulteriori risorse da destinare al pagamento di almeno un’altra mensilità, magari attingendo al fondo di garanzia , o anticipando le eventuali maggiori somme destinate all’Atm per il 2012, nell’ambito dell’auspicabile approvazione del Bilancio previsionale del comune di Messina. “
E’ paradossale inoltre – continuano Barresi – Alizzi – Urdi’ – che in tale contesto di crisi aziendale, in cui non si riesce a far fronte neppure alla normale amministrazione dell’Atm, giunga con delibera comunale n936 del 4 dicembre 2012 , la disposizione di consentire la sosta gratuita all’interno del parcheggio Cavallotti e nel parcheggio La Farina, dal giorno 8 dicembre al 6 gennaio, in concomitanza con l’istituzione dell’isola pedonale in Via dei Mille. Provvedimento di cui non comprendiamo le motivazioni – continuano Orsa Ugl Cub – visto che di per se’ i posti auto sottratti alla Ztl dalla pedonalizzazione di Via dei Mille erano essi stessi a pagamento. Ma ciò che sappiamo e’ che tale operazione costerà all’Atm il mancato incasso di circa 70 mila euro in un periodo di forte crisi aziendale
Auspichiamo – continuano i sindacati – un urgente incontro con il Commissario Croce e il responsabile tecnico alle partecipate, dott. Dalmazio, affinche’ si possa dare un’accelerazione alla ratificazione del contratto di servizio tra Atm e Comune, verificando assieme al sindacato il percorso piu’ opportuno da seguire per il risanamento dell’azienda tutelando l’occupazione ed il servizio alla cittadinanza.
(78)