L’erosione costiera non risparmia neanche il litorale di S. Saba. A essere particolarmente colpito da questo fenomeno, che continua a incidere negativamente sulle coste messinesi, «l’ultimo tratto di strada che conduce a Capo Rosocolmo — spiega il capogruppo del Nuovo Centrodestra, Daniela Faranda, che lancia l’allarme —, nei pressi delle montagne di sabbia, uno dei luoghi più suggestivi della nostra città».
«Da anni — prosegue la consigliera — persiste un’incessante erosione della costa che il mancato completamento degli interventi precedentemente predisposti ha aggravato».
Daniela Faranda denuncia lo stato di abbandono in cui versa la zona — «dall’incantevole scenario naturalistico costituito dalla montagne di sabbia» — ma, soprattutto, il pericolo per la pubblica e privata incolumità degli abitanti di questa area nella quale sorgono parecchie abitazioni «che rischiano di essere definitivamente spazzate via dalla costante erosione della costa». Pertanto, il capogruppo del Nuovo Centrodestra chiede all’Amministrazione quali siano i provvedimenti che intende intraprendere e, visti sopralluoghi effettuati nel luglio 2013, quali sono i tempi di realizzazione degli interventi per la messa in sicurezza della zona.
(83)