In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne, il Movimento Cristiano Lavoratori, oggi alle 19.00, nella sede del Movimento dedicherà il suo tradizionale incontro del lunedì a questo preoccupante fenomeno. “In Campo Contro la Violenza”, questo il titolo del dibattito.
Un incontro dedicato non solo all’analisi del fenomeno in termini conoscitivi e formativi ma all’avvio di un impegno del Movimento Cristiano Lavoratori per contrastare un evento che in maniera dilagante lede la dignità della persona.
«La violenza sulle donne – spiega Elisa Furnari, Segretario provinciale del Mcl e promotrice dell’incontro – rappresenta un fenomeno troppo diffuso e troppo grave per essere relegato ad interventi estemporanei o saltuari, e l’Mcl su questo tema sceglie di intervenire attraverso la sua rete di soci, di strutture e di servizi (in primo luogo quello legale), sostenendo e affiancando le organizzazioni che nel tempo hanno incentrato la loro attività a sostegno delle donne vittime di violenza e facendosi antenna sul territorio capace di intercettare richieste d’aiuto».
Partendo dalla lettura di un brano tratto da “Ferite a Morte” di Serena Dandini, curata da Giovanna Manetto, l’incontro proseguirà attraverso il racconto di casi che aiuteranno a comprendere dove si nasconde la violenza, quali gli strumenti per combatterla e soprattutto quale “azione sociale” mettere in campo per prevenirla specie sotto il profilo “educativo” verso le nuove generazioni.
Di grande rilievo le testimonianze dell’Avvocato Alessia Giorgianni — già impegnata sotto il profilo dell’assistenza legale a vittime di violenza — e la psicologa Giovanna Genovese già autrice di alcuni saggi sul tema.
(93)