area pedonale 2

Isola Pedonale Cairoli. Favorevole la IV circoscrizione

Pubblicato il alle

3' min di lettura

area pedonale 2Nella seduta di ieri, il Consiglio della IV circoscrizione a maggioranza (10 favorevoli, 4 contrari, 1 astenuto) si è dichiarata favorevole all’isola pedonale Cairoli, indicando 3 prescrizioni da recepire durante la fase di sperimentazione (un periodo di sei mesi utile a verificarne le criticità, al fine di porre in essere ulteriori correttivi se necessari) e che sono nel dettaglio: modifica del piano tariffario dei parcheggi della Ztl e di quelli multipiano (Cavallotti, Villa Dante e La Farina) prevedendo l’ampliamento della forbice tra tariffa minima e massima, offrendo una concreta convenienza economica al cittadino che utilizza quelli collettivi; pass residenti a pagamento valido per l’utilizzo gratuito diurno del parcheggio “La Farina” (recepito); collocazione stalli per velocipedi.

«Affinché questo provvedimento sia sostenibile — ricorda la IV circoscrizione — sarà assolutamente necessario che servizi, parcheggi, trasporto pubblico e soprattutto vigilanza  siano efficienti ed efficaci». M la IV circoscrizione non dimentica neanche di invitare i cittadini ad essere più civili e abbandonare le cattive abitudini, ormai troppo radicate.

«L’obiettivo — prosegue la nota — deve essere quello di vivere in una città migliore, più a misura d’uomo, che si riappropri degli spazi urbani e li doni ai pedoni e non alle auto, che offra nuove opportunità di sviluppo economico, sociale e culturale. L’isola pedonale è un punto di partenza e non di arrivo. Sul tema specifico, l’impegno di questa Presidenza sarà quello di convocare a strettissimo giro una seduta pubblica e aperta di Consiglio, e cadenzarne altre successivamente,  per raccogliere critiche e proposte, valutare le criticità dopo averle toccate con mano, prevedere eventuali ulteriori correttivi e naturalmente vigilare e incalzare giornalmente l’amministrazione».

Il consiglio della IV circoscrizione suggerisce, inoltre, i correttivi e i migliorativi per implementare l’iniziale proposta della Giunta:

ACCESSI CONSENTITI SEMPRE 
-invalidi che espongono apposito contrassegno

-forze di polizia,VV.FF., emergenza etc
-ATM e TAXI
-veicoli residenti che espongono specifico pass in quanto possessori di passo carrabile interno all’area
-carico/scarico farmacie (sono 2)

ACCESSI A FASCE ORARIE RESIDENTI
-carico-scarico 14-15,30 con sosta consentita per 30 min (con pass)
-parcheggio 20,30-8,30 in appositi stalli (n°85) con apposito pass a pagamento (30 € trimestrali) che consentirà in orario diurno il parcheggio gratuitoal LA Farina
-opzione per un 2° pass per ZTL gratuito
ACCESSI A FASCE ORARIE COMMERCIANTI
-carico-scarico 6,30-9,30 e 14,30-16,30

PER TUTTI I CITTADINI
-PRIMO MESE PARCHEGGIO GRATUITO AL CAVALLOTTI E A VILLA DANTE

-SERVIZIO NAVETTA CAVALLOTTI-CAIROLI GRAUTITO E CONTINUO

VIGILANZA E CONTROLLO
-2 accessi all’area pedonale (Dogali/risorgimento e Giordano Bruno/Maddalena) controllati in presidio da 2 pattuglie dei VV.UU.
-1 pattuglia VV.UU. in servizio di vigilanza dinamica tutto attorno all’area pedonale
-nell’ambito della ZTL (attorno all’area) gli ausiliari potranno sanzionare le doppie (e triple) file 

(53)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.