Messina è ancora una delle città italiane da bollino rosso: le temperature oscillano tra i 38 e i 40° C. Prosegue quindi l’allerta ondate di calore diramata dalla Protezione Civile della Regione Siciliana; «Il robusto promontorio, di matrice nord-africana, che staziona sul Mediterraneo centro-occidentale, – spiega il bollettino della Protezione Civile –, si ritrae leggermente lasciando spazio a un flusso in quota occidentale sull’Europa che si estenderà anche verso le nostre regioni settentrionali. Le temperature, generalmente elevate o molto elevate, subiranno una flessione al Nord e su parte del Centro. La ventilazione tenderà a ruotare da ovest e a rinforzare localmente sui settori più occidentali del Paese». A questo link il bollettino completo.
Dando uno sguardo alle previsioni del tempo a Messina, i siti specializzati dicono che per tutto il weekend i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi; le temperature potrebbero abbassarsi lievemente nella giornata di domenica 23 luglio. I venti, provenienti da nord nordest, saranno moderati. Mare poco mosso.
Come prevenire le ondate di calore
Per proteggerci dal caldo, il Ministero della Salute dà 10 semplici consigli da seguire, tra cui:
- evitare di uscire nelle ore più calde;
- bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno;
- alimentazione corretta;
- conservare in modo corretto gli alimenti;
- indossare abiti che consentano la traspirazione.
Inoltre per eventuali emergenze dovute alle ondate di calore è attivo il nuovo numero: 1500, che indicherà ai cittadini i presidi sanitari più vicini a dove abitano e a cui rivolgersi. A questo link per maggiori informazioni.
(In foto il bollettino del Ministero della Salute)
(260)