“Giovane Me”. Incontri, premiazioni, musica e cibo all’Università

GiovaneME_manifesto“Spazio ai giovani! Evento #giovaneme” è il titolo dell’appuntamento che si terrà stamattina all’Università degli Studi di Messina.

Incontri con istituzioni e personalità del panorama nazionale ed internazionale delle politiche giovanili, 4 cluster tematici (Giovani e Rappresentanza, Erasmus+ ed Europrogettazione, Start up ed Imprenditorialità, Cooperazione e Sviluppo), premiazione dei vincitori dei 4 contest e tanta
musica e buon cibo.

L’evento “Giovane Me”, inserito nella due giorni “Arcipelago della Conoscenza”, promossa dal Centro Orientamento, tutorato e placement dell’Università di Messina, è organizzato dai ragazzi del progetto “Gioventù al Lavoro – Youth at Work” promosso dal Comune di Messina. La manifestazione,
realizzata con la collaborazione dell’Università degli Studi di Messina e dall’Ang – Agenzia Nazionale per i Giovani, si dividerà in tre momenti:
Di mattina si svolgerà l’incontro “Giovani e Sviluppo” con un confronto tra gli operatori delle politiche giovanili e tanti ospiti. Nel corso della mattinata saranno premiati i vincitori dei Contest e saranno consegnati gli attestati di partecipazione dei borsisti di tutte le Linee del progetto “Gioventù al Lavoro – Youth at Work”.
Il pomeriggio sarà dedicato a:  “Giovani e rappresentanza: creiamo una consulta per Messina”; “Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro: 2015 European Year for Development (2015 Eyd)”; “Stand up & start up: crea la tua impresa”; “Cambiare vita, aprire la mente: Erasmus + ed europrogettazione”; 4 cluster tematici moderati da esperti del settore con la realizzazione di laboratori pratici di apprendimento. Per partecipare è necessario registrarsi online al link: http://goo.gl/forms/zeZLUwxJJq

Si terrà, infine, la sera l’esibizione musicale delle band messinesi Ka Jah City, Rime Sature, Desigual, Morena Monaco, La Stanza della Nonna e 22esimo Quartiere, partecipanti al Contest “Young Factor”.
Inoltre, nel corso della serata spettacolo teatrale della compagnia DAF – teatro dell’Esatta Fantasia (unica compagnia teatrale under 35 riconosciuta dal Ministero), “La Lunga Notte del Dottor Pennac”, con l’attore messinese Angelo Campolo, musiche dal vivo a cura di Alida De Marco e Giuseppe Mangano,
scenografia, Giulia Drogo. Si aggiungeranno alla serata musicale, fuori concorso, le band Big Mimma e Demo Mode. E’ previsto un buffet a base di focaccia dalle migliori ‪‎focaccerie della Città Di Messina!
Nel corso della giornata vi sarà la premiazione dei vincitori dei 4 Contest “Racconta Messina: fotonotizia e articolo”, “Social Innovation”, “Ideando Messina”, “Young Factor”.
Saranno inoltre offerti un rinfresco a base di prodotti tipici locali a chilometro zero ed un coffee break pomeridiano con prodotti del commercio equo e solidale.
L’evento “Giovane Me”, promosso inoltre dalla Presidenza del Consiglio Nazionale ANCI, Confindustria, Comitato Italiano Unrwa, Cop – Centro Orientamento e Placement dell’Università degli Studi di Messina, Consorzio Altromercato, Associazione ALuMnime e Tim #Wcap Accelerator, costituisce un’
occasione di dialogo tra amministratori, esperti e operatori delle Politiche Giovanili nazionali, nonché un’opportunità per rafforzare strategicamente i processi di innovazione nelle politiche giovanili del Comune e favorire la partecipazione attiva e decisionale dei giovani messinesi.

(265)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *