La Fp Cgil ha inviato una richiesta di incontro al Sindaco del Comune di Barcellona, Maria Teresa Collica, e all’Assessore alla pubblica istruzione. Per definire l’incresciosa vicenda dei licenziamento di 13 lavoratrici che da oltre 15 anni hanno assicurato il servizio negli asili nido comunali.
«Le 13 lavoratrici, infatti — dichiara Clara Crocè, segretario generale del sindacato —, sono state licenziate nel mese di luglio dello scorso anno. Il Sindaco ha deciso di internalizzare il servizio, senza preoccuparsi di garantire i livelli occupazionali. A nulla sono valse le nostre sollecitazioni e a tutt’oggi le dipendenti non hanno trovato collocazione».
Secondo la Fp Cgil, il Comune non riesce ad assicurare il servizio a tutti gli utenti. «Tanto è vero — prosegue la sindacalista — che si incrementano gli asili privati. È necessario migliorare l’offerta i quattro asili nido comunali “La Casa del Fanciullo”, “Villaggio Petraro”, il “Panteini” e “Sant’Antonino”, pur avendo una capienza di oltre 150 bambini non riescono a coprire le liste di attesa».
La Fp Cgil ha inoltre richiesto un incontro per discutere del pagamento delle fatture alle cooperative che gestiscono i servizi sociali. «Non è possibile che a pagare — conclude Crocé — siano i lavoratori che ogni giorno devono garantire i servizi a proprie spese».
(67)