“La risoluzione della vertenza è far arrivare gli stipendi ai lavoratori del servizio di assistenza e trasporto disabili dei ragazzi frequentanti le scuole superiori di Messina e provincia”. È quanto chiesto dalla Fp Cgil durante la riunione tenutasi a Palazzo dei Leoni alla presenza dei Dirigenti del Segretario Generale e dei funzionari. “Mai più bandi di gara con la previsione del ribasso del 100%” è quanto richiesto dalla Fp Cgil e condiviso dai vertici di Palazzo dei Leoni.
“Con amarezza − commenta Clara Crocè, segretaria generale del sindacato −, prendiamo atto che finalmente la Provincia Regionale ha deciso di condividere tutti i rilievi che avevamo posto quando sono stati pubblicati i bandi di gare redatti dall’ingegnere Carditello. I dirigenti che hanno lo hanno sostituito, hanno preso atto del disastro”. Il sindacato ha evidenziato tutte le problematiche riscontrate nel servizio, soprattutto quelle relative alla regolarizzazione contrattuale e del pagamento degli stipendi ai lavoratori .
Controlli, contestazioni e rescissione degli appalti è quanto richiesto dalla Fp Cgil i vertici della provincia hanno assunto l’impegno della risoluzione della vertenza . Il servizio sarà costantemente monitorato dall’Ente appaltante e in caso di inadempienza è pronta la rescissione del contratto . “Finalmente dopo un anno e mezzo – dichiara Crocè – la provincia ha avuto contezza del disastro che provocano bandi di gara che non tengono conto dei bisogni degli utenti e dei lavoratori . Non possono essere previsti ribassi del 100% , su servizi che necessitano dei costi di gestione” .
La Fp Cgil ha, infine, chiesto alla cooperative affidatarie “Progetto vita” e “Comunità per vivere insieme” di “liquidare entro il 12 marzo, gli stipendi relativi ai mesi di dicembre e gennaio. In caso contrario , non esiteremo a bloccare il servizio in tutta la provincia”.
(114)