La Cisl lancia #MessinaImpresaFuturo. A tutela di tutti e per valorizzare il territorio e le persone

messina impresa futuro cislCambia il sindacato, è cambiata la Cisl Messina. Nasce #Messina ImpresaFuturo, la nuova idea-proposta che il segretario generale della Cisl messinese, Tonino Genovese, ha lanciato oggi pomeriggio presentandola ai segretari di federazione e ai dirigenti del sindacato.
“La Cisl – ha detto Genovese – è un sindacato che tutela tutti, lavoratori iscritti e non, giovani, precari, immigrati, pensionati e anziani. E i nostri sindacalisti guardano a tutti i soggetti che si muovono nel sociale”.
#MessinaImpresaFuturo nasce con tre parole d’ordine: progettare, coinvolgere, protagonismo nuovo. Tre parole che saranno la linea guida del lavoro della Cisl di Messina nei prossimi anni. Con #MessinaImpresaFuturo anche il rappresentante dei lavoratori cambia veste, “diventa – ha spiegato Genovese – sindacalista sociale, protagonista nuovo per il cambiamento. Sino ad oggi siamo stati bravi a valorizzare le proteste, ora dobbiamo valorizzare sempre più e meglio le proposte. Solo così saremo riconosciuti come agenti del cambiamento”.
Quello che la Cisl chiede ai suoi dirigenti è un balzo in avanti. “Dobbiamo uscire dai nostri confini – ha esortato il segretario generale – portare la capacità organizzativa della Cisl a influire fuori dai posti conosciuti, dai tradizionali posti di lavoro”.
Genovese chiede ai suoi dirigenti di “non tamponare più solo le emergenze ma effettuare una vera, compiuta analisi sindacale del contesto”. Ecco, il territorio sarà la chiave della nuova azione sindacale della Cisl di Messina. “Avrà maggiore centralità – ha spiegato – Conoscere meglio i lavoratori ci aiuterà a comprendere meglio la realtà tutelando tutti, anche chi non gode di tutele certe, pensiamo ai disoccupati, ai giovani, ai precari e gli immigrati”.

#MessinaImpresaFuturo, quindi, ha l’obiettivo di creare legami forti con il territorio, con le comunità, con i protagonisti della vita reale e sociale, dando centralità alle persone e al territorio stesso. “Bisogna – è lo slogan di Genovese – muovere il sociale: cambiare e far cambiare. Per questo i sindacalisti della Cisl Messina non più solo a tutela dei propri membri ma protagonisti del cambiamento sociale”.

(44)

Categorie

Sindacale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *