Si è tenuto oggi l’incontro tra la FP CGIL e il presidente della cooperativa Faro85, Luigi Fortuna, per discutere della situazione debitoria maturata dalla cooperativa nei confronti dei dipendenti. Fortuna ha illustrato ai sindacati le azioni intraprese e da intraprendere per risanare l’attività e dare ai lavoratori quanto dovuto. Nello specifico è stata presentato un piano di rientro degli stipendi che il sindacato intende porre all’attenzione del personale.
Esso prevede: nella settimana di Pasqua il pagamento dello stipendio novembre 2013; al 31 maggio quello di dicembre e 13 mensilità; al 3 giugno i mesi arretrati di gennaio e febbraio; al 31 luglio le mensilità di marzo e aprile, mentre dal mese di agosto in poi gli stipendi verranno pagati a 90 giorni.
“Pur apprezzando lo sforzo della Faro85 – affermano la segretaria generale della FP CGIL, Clara Crocé, e il Responsabile aziendale, Gianluca Gangemi – la parola passa ai lavoratori, a cui presenteremo il piano stilato dalla cooperativa. Dopo i problemi vissuti a causa del ritardo accumulato nel pagamento degli stipendi, riteniamo corretto sia il personale ad esprimere il proprio giudizio ed eventualmente dare assenso all’iniziativa della Faro85”.
(69)