Questa mattina l’assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Pizzo, ha incontrato una rappresentanza di lavoratori ex-Ferrotel accompagnati dal segretario dell’Or.s.a. Trasporti, Michele Barresi.
Le parti hanno sottoscritto un verbale in cui l’assessore Pizzo ha evidenziato “il ripetuto diniego di Fsi di partecipare a tavoli regionali per affrontare il problema dei lavoratori in questione” e ha confermato “il proprio intendimento di recepire quanto determinato in proposito in V Commissione Legislativa Ars il 6 giugno 2014”.
Pizzo ha ribadito: “L’Assessorato sta ponendo in essere con la continua interlocuzione con Fsi per individuare, nella stesura del contratto di servizio tra la Regione Sicilia e Trenitalia, le modalità di ricollocazione del personale ex-Ferrotel rimasto senza alcuna forma di reddito”.
“Abbiamo evidenziato l’esigenza di ricollocare a breve termine i lavoratori, giunti ai limiti della sopravvivenza – afferma il sindacato – ed ha auspicato interventi “provvisori” in attesa della sottoscrizione del contratto di servizio per cui si prevedono tempi non brevissimi. L’assessore Pizzo si è impegnato per la ricerca della più celere soluzione confidando anche nella definizione del contratto di servizio in tempi ragionevoli”.
“Il documento sottoscritto da Or.s.a. e Assessorato Regionale è solo un passo avanti – continuano dal sindacato – che non chiude la vertenza”. L’Or.s.a. sottolinea: “L’atteggiamento snobbante di FSI nei confronti della Sicilia e dei siciliani va denunciato e contrastato con ogni strumento istituzionale, sindacale e di lotta sociale”.
L’Or.s.a. dichiara, infine, che continuerà a sostenere la vertenza dei disoccupati ex-Ferrotel fin quando non sarà definita, con i fatti, la loro ricollocazione, e che saranno sempre pronti a scendere in piazza se le aspettative e gli impegni intrapresi dovessero essere disattesi.
(104)