Dissesto idrogeologico e possibili soluzioni, sarà questo il tema del convegno che si svolgerà domani, a margine della 3ª edizione della Festa della Cgil di Messina, che verrà formalmente inaugurata nel pomeriggio. A partire dalle 9.30, nella sala al 1° piano del’ex Irrera a Mare, all’interno della area ex Fiera, si parlerà di “Dissesto idrogeologico. Idee, proposte e impegno dei lavoratori forestali e dell’ESA per la sicurezza del territorio”, incontro organizzato dalla Flai — la categoria della Cgil che segue il settore.
Il meeting sarà presieduto dal Segretario generale della Cgil, Lillo Oceano, e introdotto dal Segretario generale della Flai Messina, Giovanni Mastroeni. Parteciperanno anche: Francesco Calanna, Commissario straordinario dell’Esa; Pietro Lo Monaco, Dirigente generale del Dipartimento regionale Azienda foreste demaniali; Salvatore Tripi, Segretario generale Flai Sicilia; Mariella Lo Bello, Assessore regionale Ambiente e territorio; Davide Fiatti, della Flai nazionale concluderà i lavori.
L’iniziativa della Flai Messina si pone l’obiettivo di superare i ritardi con cui sono state affrontate i tristi eventi di Giampilieri, Saponara, Barcellona e tutti gli altri, e di aprire una fase di interventi di prevenzione per superare l’alto livello di dissesto idrogeologico che caratterizza la provincia di Messina. L’altro aspetto che si intende analizzare riguarda la più complessiva visione della politica circa il settore forestale, affinché possa essere valutato non solo in termini protettivi ma anche produttivi, per creare nuove occasioni di lavoro e di sviluppo.
(156)