Il lavoro nero, la sua emersione, cause, effetti, le nuove regole sino al Jobs Act. “Non vivere nell’ombra, creiamo un’altra strada contro il lavoro nero e il precariato” è il titolo dell’iniziativa che la Cisl e la Felsa Cisl (la Federazione dei lavoratori autonomi e atipici) hanno organizzato per domani, martedì 10 giugno, alle 9.00 nell’aula 4 della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
Il tema del lavoro nero, del lavoro precario e del lavoro somministrato verrà affrontato da diverse angolazioni, riportando esperienze di diversi settori occupazionali. Il programma dei lavori prevede il saluto del professor Giancarlo De Vero, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza; quindi gli interventi del dottor Carlo Maletta, presidente dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del lavoro di Messina su “Dal lavoro nero alla sua emersione”; dell’avvocato Eugenio Costa su “Le nuove regole del lavoro flessibile: il Jobs Act”; della segretaria nazionale della Felsa Cisl, Silvia Degli Innocenti, su “La buona flessibilità e la somministrazione”.
A seguire gli interventi programmati tra cui il segretario regionale dell’Associazione Siciliana della Stampa, il Direttore dell’Inps Messina, il Direttore dell’Inail Messina, i dirigenti dell’Ufficio Provinciale del Lavoro e dell’Ispettorato Provinciale del Lavoro, il presidente di Confindustria Messina, il presidente di ConfCommercio Messina e il presidente di Confesercenti Messina.
Le conclusioni saranno affidate al segretario generale della Cisl di Messina, Tonino Genovese.
(68)