Si è tenuta presso la sede dell’ATO ME 3 un’assemblea dei lavoratori organizzata dalla FP CGIL di Messina alla quale hanno preso parte la segretaria della Funzione Pubblica Clara Crocè e il responsabile del settore Carmelo Pino.
Nel corso dell’assemblea i lavoratori hanno manifestato preoccupazione per loro futuro occupazionale.
L’ordinanza n.4 del 29/04/2014, firmata dal presidente della Regione, con cui si provvede alla proroga dei commissari straordinari degli Ato rifiuti, dall’1 maggio al 30 settembre p.v., infatti colloca i lavoratori in una condizione di totale incertezza.
I dipendenti si chiedono cosa succederà dopo il 30 settembre, considerato che il quadro normativo regionale di riferimento non appare chiaro sugli effetti che la cessazione delle attività delle società d’ambito avrà sul personale in essa operante.
L’approssimarsi di tale scadenza pone una serie di problematiche connesse alla mancata operatività della SSR, con tutto quello che ne consegue in termini di passaggio del personale.
Attesa l’incertezza del quadro normativo ed i ritardi organizzativi, considerato l’incerto futuro delle SRR, i lavoratori dell’ATO ME 3 sollecitano l’Amministrazione Comunale, nell’ambito dei compiti di razionalizzazione della spesa e delle risorse pubbliche, ad attivare con urgenza gli strumenti di cui all’art. 1 comma 563 legge 27/12/2013 n. 302, avviando la mobilità del personale attualmente in servizio presso ATO ME3 verso altre società controllate dal Comune che hanno carenza in organico.
La FPCGIL non può fare a meno di rilevare che a distanza di un anno ancora la SRR non è riuscita a presentare una proposta di pianta organica . Chiediamo al Presidente della SSR una immediata convocazione i lavoratori non possono aspettare i tempi della burocrazia.
(67)