Anziani e pensionati a lezione di informatica, con tutor giovani studenti universitari. È l’iniziativa che partirà oggi, per tre giorni, organizzata dall’Anteas Cisl e dalla Fnp Cisl grazie all’accordo con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Messina, diretto dal professor Francesco Oliveri.
Verrà creato un ponte tra passato e futuro grazie alla conoscenza del computer e l’utilizzo della rete per aiutare le persone a sentirsi appartenenti a un mondo in continuo e rapido cambiamento.
«Le nuove tecnologie – spiega Bruno Zecchetto, segretario provinciale della Cisl Pensionati –possono aiutare a combattere la solitudine che si aggrava ulteriormente per i soggetti con difficoltà motorie e per chi non ha vicino qualcuno che li possa assistere. Sapere utilizzare i moderni sistemi informatici come il computer può in qualche modo favorire la possibilità di interagire con il mondo intero».
Con l’obiettivo, quindi di acquisire gli elementi di base e l’uso del computer l’Anteas (Associazione di Volontariato e di Promozione sociale) e la Fnp (Federazione Nazionale Pensionati) Cisl hanno deciso di organizzare un primo corso formativo di approccio all’utilizzo del personal computer.
Da oggi fino a lunedì 9 giugno, dalle 9.00 alle 13.00, al laboratorio di Informatica del Dipartimento di Matematica e Informatica-Polo Papardo, avrà luogo il primo corso con la partecipazione di 15 pensionati che verranno affiancati da studenti del corso di laurea in Informatica.
I ragazzi, con una sorta di legame intergenerazionale, trasmetteranno le loro conoscenze informatiche agli anziani permettendo a questi ultimi di acquisire conoscenze di base per utilizzare il computer e navigare in internet in autonomia.
Il corso, diretto dal dottor Salvatore Alizio e dal dottor Francesco Lo Re, sarà inaugurato, oltre che dal professor Francesco Oliveri, dal pro-Rettore Michele Limosani e dal segretario generale della Cisl Messina, Tonino Genovese.
(329)