Oltre quaranta aziende, ventisei del territorio peloritano, hanno preso parte agli incontri B2B, questa mattina,nella suggestiva location del monastero benedettino di Milazzo. Gli imprenditori, provenienti da diverse zone del Messinese e dalle province delle Camere di commercio che hanno aderito al progetto “Valorizzazione del patrimonio culturale nel Mezzogiorno: gli Itinerari Federiciani” hanno presentato a 15 buyers tedeschi le eccellenze del proprio territorio nei settori dell’agroalimentare, dell’artigianato artistico e del turismo.
Gli incontri B2B di oggi seguono quelli svoltisi due settimana fa a Lagopesole, nel potentino, dove gli imprenditori aderenti all’iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Potenza e “sposata” dagli Enti camerali di Messina, Catanzaro, Crotone, Cosenza, Taranto e Matera hanno preso contatti con altri buyers tedeschi. Ultima tappa sarà, poi, quella calabrese, in programma a Lamezia Terme il 23 ottobre.
Il focus tecnico su “Il turismo culturale federiciano”, svoltosi all’interno del Castello di Milazzo, ha aperto i lavori della giornata. «La presenza di 15 buyers tedeschi che incontrano 26 aziende della provincia di Messina è un risultato importante per il lancio in Germania delle nostre eccellenze – commenta l’amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese della Camera di commercio di Messina, Rosario La Rosa – nei settori portanti del turismo, dell’agroalimentare e dell’artigianato di qualità. Il progetto che associa la cultura alle operazioni commerciali ha avuto risposte molto significative che supportano la scelta strategica dell’internazionalizzazione operata negli anni scorsi dalla Camera di commercio, insieme all’Azienda speciale, con risultati che stanno diventando via via più rilevanti».
«Dagli incontri di Lagopesole sono scaturiti 128 contatti e una decina di contratti – dichiara il presidente della Camera di commercio di Potenza, Pasquale Lamorte – la Camera di commercio di Messina è stata, senza dubbio, il partner più importante in questo progetto, dando un apporto notevolissimo alla sua riuscita». A portare il saluto sono stati, poi, il presidente del Consorzio turistico milazzese, Carmelo Formica, e il commissario del Parco dei Nebrodi, Rosario Vilardo. Presente anche il soprintendente ai Beni culturali di Messina, Salvatore Scuto, che ha evidenziato come il territorio messinese sia denso di presenze federiciane.
I buyers tedeschi rimarranno nel territorio peloritano sino a venerdì ed effettueranno un tour education che interesserà, oltre al Comune di Milazzo, anche i Comuni di Santa Lucia del Mela, Montalbano Elicona, Castroreale, Patti, San Piero Patti, Brolo, San Marco D’Alunzio e Sant’Agata di Militello. «Il nostro auspicio – commenta il responsabile per le attività promozionali dell’Ente camerale di Messina, Giuseppe Salpietro – è che da questi incontri si possano avere riscontri positivi per l’imprenditoria del nostro territorio».
(78)