Legalità, trasparenza e semplificazione: questi i principi che, nella volontà di Confcommercio, dovrebbero prevalere nelle procedure per il rinnovo delle Camere di Commercio. E questo il concetto espresso nelle audizioni in Commissione Parlamentare, all’Assemblea Regionale Siciliana, nel corso del primo ciclo delle iniziative di Confcommercio per la questione delle Camere di Commercio.
Durante queste audizioni, oltre ad avere dato conto delle sentenze dei tribunali amministrativi della Sicilia riguardanti la Camera di Commercio di Messina, è stato sottolineato e ribadito come il sistema camerale siciliano, in una fase di riorganizzazione come questa, sia affidato ad organi commissariali e non alle rappresentanze democratiche delle associazioni di categoria.
L’assenza del Governo ai lavori delle Commissioni Parlamentari non ha consentito quel confronto politico che sarebbe stato auspicabile ed utile.
Rimane ferma la convinzione che, al di là degli aspetti amministrativi, ci sia una questione politica importante da affrontare con il nuovo Assessore Mariella Lo Bello, che si è insediata ieri, e al quale è stato già chiesto un incontro urgente.
(141)