All’insegna della musica, nella notte di San Lorenzo, si conclude al Forte San Salvatore, in collaborazione con la Marina Militare, la rassegna “VivilForte”: dieci eventi incentrati sulla valorizzazione delle fortezze storiche di Messina e coordinati da Enzo Caruso.
Il 10 agosto dalle 19.30 alle 23.30 la terrazza su cui s’innalza la stele votiva della Madonnina farà da scenario, in un panorama mozzafiato, ai tre momenti musicali organizzati dalle associazioni Filarmonica Laudamo, Accademia Filarmonica e Associazione “V. Bellini”, promossi dall’assessore alla Cultura Tonino Perna.
A esibirsi il Coro di voci bianche e giovanile “Note Colorate” diretto da Giovanni Mundo con al pianoforte Grazia Spuria (alle 20.00), il violinista Francesco Tusa e l’arpista Alessia Pitali (alle 21.00), il Nonsolosax Duo con i saxofonisti Paolo Grosso e Gianluca Sturniolo (alle 22.00).
Inizia con la suggestiva canzone La notte di S. Lorenzo di Alfredo e Letizia Anelli, intonata dai piccoli cantori di “Note Colorate” e si conclude con la celebre Moonlight Serenade di Glenn Miller un percorso attraverso le più belle musiche del repertorio classico, ma anche moderno e di tradizione popolare, che farà da leit-motiv a una magica serata in cui sarà possibile visitare la Fortezza e le Sale Storiche con cimeli e documenti, aperte al pubblico dalla Marina Militare Italiana-Base Navale di Messina.
Il collegamento con il Forte sarà assicurato da bus-navetta dell’Atm in partenza ogni mezz’ora dal Parcheggio Cavallotti dalle 19.00 alle 22.30 (ultima corsa di ritorno dal Forte alle 23.30).
“VivilForte” fa parte della rassegna sperimentale “Ottoeventi” organizzata dall’Ats formata da Comune di Messina capofila (rappresentato dall’Assessorato alla Cultura), Gts Consulting Srl, Grafo Editor Srl, Europrogetti & Finanza Srl e Sud Dimensione Servizi Srl.
(446)