“Salvatore Misdea 1884: follia criminale o determinazione di un soldato del Sud Italia?”

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Domenica 6 marzo, al Museo Messina nel ‘900, sulla Strada Comunale Scoppo (pressi Liceo Archimede, viale Boccetta), si terrà la presentazione del volume “Salvatore Misdea – 1884: follia criminale o determinazione di un soldato del Sud Italia?”, organizzata dall’Associazione Scirokko Editrice. All’evento saranno presenti gli autori del libro, Domenico Romeo, criminologo; e Francesco Antonio Cefalì, storico. Inoltre, interverranno, il Dottor Giuseppe Rao, direttore del Dipartimento di Salute Mentale Messina Nord e criminologo; la dottoressa Sonia Bucolo, criminologa e vicepresidente dell’Associazione Scirokko Editrice, e il giornalista Fabio Mazzeo.

Sarà occasione per illustrare al pubblico il saggio di particolare valore letterario e storico. “Salvatore Misdea – 1884: follia criminale o determinazione di un soldato del Sud Italia?, racconta la storia del militare di Girifalco, analizzata valutando gli aspetti criminologici del caso.

La presentazione del libro sarà anticipata da un’interessante visita guidata gratuita all’interno del Museo del 900, spazio creato all’interno dell’ex ricovero bunker antiaereo Cappellini. La struttura propone una mostra permanente riservata ai periodi storici 1900-1935 e 1935-1945.

(216)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.