“Picasso e le sue passioni” in mostra a Palazzo D’Amico

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Dopo il fortunato successo di pubblico della mostra “Picasso e le sue passioni” allestita a Catania, una parte dell’esposizione è ospitata presso la prestigiosa sede milazzese.

Sono esposte le passioni di Pablo Picasso, il teatro e il circo, la tauromachia, le donne e la politica, che hanno costellato tutta la sua carriera costituendo spunti di ricerca nella sua complessa cifra stilistica.

La passione picassiana viene raccontata attraverso una delle più significative serie dell’artista, La Suite des Saltimbanques, quattordici incisioni a puntasecca e acquatinta dedicata al mondo dei saltimbanchi, attraverso le serie grafiche: il Tricorno, legato al periodo dei famosi Balletti russi; La Celestine, capolavoro espresso in precedenza nel noto periodo Blu e che insieme ai Venti poemi di Gongora, esprime il suo amore per la letteratura e ancora la Carmen.

Infine le Ceramiche, insolito mezzo espressivo con cui l’artista sperimenta la sua arte al confine con la scultura, completano il racconto della versatilità del maestro. In mostra anche un’installazione multimediale: Picasso in the Cube dedicata alla politica di Picasso e, in particolare, al suo quadro più famoso Guernica.

La mostra sarà visitabile a Milazzo fino al 6 settembre e l’associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina propone visite guidate ogni giorno dalle 18.30 alle 22.00.

Orari
Dal lunedì al venerdì, ore 17/24
Sabato e domenica, ore 17/01
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura

(165)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.