Il Cortile Teatro Festival di Messina ottiene il riconoscimento del Ministero dei Beni culturali

Pubblicato il alle

2' min di lettura

«Un traguardo che premia 10 anni di lavoro di tutto lo staff»: così Roberto Zorn Bonaventura, direttore artistico del Cortile Teatro Festival sin dalla sua fondazione, commenta l’inserimento della manifestazione organizzata dall’associazione “Il Castello di Sancio Panza” a Messina tra quelle riconosciute dal Ministero dei Beni Culturali (oggi Ministero della Cultura o Mic, ndr).

Con il suo sempre ricco calendario – la cui decima edizione è in corso proprio in queste settimane a Messina –, il Cortile Teatro Festival ha superato la valutazione di qualità della Commissione del Mic con un punteggio di 12,50, classificandosi al 28esimo posto sulle 54 domande ammesse a contributo in tutta Italia. Dal 19 luglio, ratificato il parere dei giudici, la manifestazione è quindi tra quelle riconosciute per il loro valore culturale dal Ministero.

«Si tratta – ha commentato Bonaventura – di un traguardo in cui abbiamo creduto moltissimo e per il quale tutto lo staff ha operato con grande impegno e duro lavoro, mantenendo sempre, anche nei momenti più difficili, un’attenzione costante alla qualità della nostra proposta. In questo momento è giusto sottolineare, oltre alla collaborazione vitale di Nutrimenti Terrestri, come sia stato determinante per arrivare al riconoscimento il sostegno che il Comune di Messina, insieme con Latitudini e alcuni privati, ha riservato a questa ultima edizione del nostro Festival». Importante anche la partecipazione di RAI Radio 1 come media partner.

Ma il Cortile Teatro Festival non è l’unica manifestazione siciliana ad essere stata ammessa al riconoscimento in questa tornata. Altre quattro iniziative hanno ottenuto parere favorevole dalla Commissione: Artelè di Catania, Dide di Piazza Armerina, Teatro Bastardo di Belmonte Mezzagno (Palermo) e Cantina Sperimentale Iblea di Noto (Siracusa).

A questo link è possibile visualizzare il Decreto direttoriale con cui i diversi Festival sono stati ammessi a contributo dal Ministero per i Beni Culturali.

 

(154)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.