“Concerti della Domenica” al Monte di Pietà. Concerto per Arpa e Violino del duo Faucitano – Cernuto

duo faucitano-cernutoOggi, 9 agosto, alle 21.30, al Monte di Pietà, appuntamento con i “Concerti della Domenica”.

La stagione estiva  “Monte 2015”, per la sezione musicale diretta dal direttore artistico Giovanni Renzo, propone, nella suggestiva cornice del Monte di Pietà, il raffinato Concerto per Arpa e Violino del duo Faucitano – Cernuto.

Il primo violino dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, Pasquale Faucitano e l’arpista Antonella Cernuto incroceranno sonorità e melodie e proporranno un raffinato repertorio di brani, con musiche di Johann Pachelbel, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Luigi Maurizio Tedeschi, Jules Massenet, Astor Piazzolla. Un viaggio lungo secoli di musica con esecuzioni appassionate.

«I “Concerti della Domenica” vogliono essere un’occasione per mostrare alla città il talento e le molteplici peculiarità dei musicisti della nostra Orchestra – ha voluto sottolineato il direttore artistico della musica Giovanni Renzo – che diventano protagonisti con formazioni inusuali e un repertorio ricercato e di qualità».

I “Concerti della domenica” proseguiranno il 16 agosto con “Schubert: Ottetto in Fa magg. D 803”, il 23 Agosto “Mozart: Quintetto in mib. magg. K 452 Poulenc”, il primo settembre arriva il cantautore Tony Canto e il 6 settembre a chiudere il programma de ”I Concerti della domenica” sarà il “Cettina Donato Trio” con “Third”.

Ma il Monte di Pietà ospiterà anche tre appuntamenti con la prosa, l’11 Agosto  la compagnia dell’Arpa di Enna proporrà lo spettacolo “Freda Random”, di Elisa Di Dio e Filippa Ilardo, con Elisa Di Dio, Nadia Trovato, Sergio Beercock con musiche eseguite dal vivo da Gaetano Fontanazza, regia di Filippa Ilardo e Angelo Di Dio. Il 18 Agosto in scena “Mari”, di Tino Caspanello, in scena con Cinzia Muscolino, per il Teatro Pubblico Incanto, mentre il 12 settembre Luca Mazzone del Teatro Libero di Palermo proporrà lo spettacolo “Il Visconte dimezzato”.

Prosegue inoltre “Il Cinema è servito”, rassegna di cinema ed enogastronomia, per legare cinema e cibo, entrambe forme d’arte, fonti di talento, genio e tradizione. In occasione di Expo Milano 2015, che ha per tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” previsto un percorso con proiezioni e degustazioni, prossimo appuntamento il 13 agosto con “Sideways – In viaggio con Jack”, il 20 “Un’ottima annata” e il 27 agosto “Ratatouille”.

(236)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *