Teatro2

Teatro Vittorio Emanuele: giovedì, inaugurazione con la “Pastorale”

Pubblicato il alle

4' min di lettura

teatro V.E per nuovoGiovedì 8 ottobre, alle 21, si terrà l’inaugurazione della stagione teatrale 2015/2016 del Teatro Vittorio Emanuele di Messina con la “Pastorale” di Ludwing van Beethoven e le coreografie e la regia di Micha van Hoecke.

 Le repliche andranno in scena dal 9 all’11 ottobre, alle 21, al Teatro Vittorio Emanuele. 

 In programma sono la Promenade musicale su musiche di Gluck, Ravel, Debussy, Rossini e la Pastorale di Ludwig van Beethoven “più espressione del sentimento che pittura”, una creazione di Micha van Hoecke con la direzione musicale di  Marco Alibrando.

Le coreografie e la regia saranno di Micha van Hoecke, con il Balletto del National Theatre Belgrade, Poiesis – Ensemble di danza del Teatro Vittorio Emanuele e con la partecipazione straordinaria di Denis Ganio  e l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele.

 I costumi sono curati da Marella Ferrera, mentre gli arredi di scena da Paola Lenti. 

Ludwing van Beethoven nella Sesta sinfonia, meglio conosciuta come Pastorale, esalta il rapporto Uomo-Natura. Lo stesso obiettivo raggiunge la “ poesia danzante” creata dal Mº Micha van Hoecke sulle note della Sesta sinfonia del grande musicista tedesco.

 Convinto dell’urgenza di una visione “oltre” da parte di una società appiattita dal consumismo,convinto che verso “l’oltre” può spingere solo l’arte, Micha van Hoecke concepisce una creazione in cui l’azione danzata riesce a riunire in sé tempo e spazio e a diventare mediazione tra l’opera d’arte e lo spettatore. Tra lievi tocchi d’archi, il dolce suono del flauto, il fragoroso intervento dei timpani, l’armoniosa voce di violini, clarinetti, fagotti, viole, la potenza e la magia della danza, il maestro tesse una poesia danzante che, in un progressivo scivolamento, conduce dalla gioia allo smarrimento per l’arrivo del temporale fino al ristoro di una simbolica quiete e il congiungimento di Umano e Divino. E così realizza  la traduzione scenica del divino sogno di un giorno d’estate di Ludwing van Beethoven.

 A eseguire la Pastorale, prestigiosa produzione del Teatro di Messina, sarà l’Orchestra del Vittorio Emanuele, diretta dal giovane ma già affermato  Marco Alibrando

 Per dare un’anima visibile all’impalpabile leggerezza di mistero e spiritualità, sogno e mito, anima e inconscio, gioia e paura, i danzatori indosseranno i raffinatissimi pizzi, i preziosi tessuti, i soffici veli della stilista Marella Ferrera.    

 L’atmosfera di sogno, di evanescenza e di profonda simbiosi è resa ancora più intensa e suggestivadalla presenza dei ballerini del Balletto del National Theatre di Belgrade, di Poiesis – l’Ensèmble di danza del Teatro Vittorio Emanuele – e dalla partecipazione straordinaria del grande ballerino Denis Ganio. Ed anche dagli arredi di scena di Paola Lenti, la nota designer che ha voluto rendere omaggio al genio del musicista tedesco e al talento di Micha van Hoecke arredando l’ambiente con le sue creazioni dalle linee morbide ed eleganti.

 

 

La Sesta Sinfonia sarà preceduta da una Promenade Musicale. Gli spettatori verranno condotti nel mondo della musica e della danza attraverso una selezione di brani tratti dal repertorio di Cristoph Willibald Gluck, Maurice Ravel, Claude Debussy, Gioacchino Rossini.

 

 

Programma della Promenade:

Christoph Willibald Gluck: Mélodie dall’Orfeo ed Euridice per Violino, Flauto e Arpa

Maurice Ravel: Assez vif – Très rythmé dal Quartetto per archi in Fa Maggiore

Debussy: improvvisazioni su Syrinx e Prélude a l’Après-midi d’un faune per due flauti soli

Gioachino Rossini: Andante, e Tema con Variazioni per Flauto, Clarinetto, Corno e Fagotto 

(499)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.