Truffa informatica ai danni degli studenti dell’Università degli Studi di Messina. In questi giorni in molti stanno ricevendo sulla loro casella di posta elettronica un falso avviso inviato a nome di UniME in cui si chiede agli studenti di aggiornare i propri dati.
Cliccando sul link che viene allegato al testo della mail, viene visualizzata una pagina in cui viene richiesto l’inserimento dei propri dati sensibili: informazioni personali, credenziali e dati finanziari.
L’Università di Messina avvisa che questa email non è legata in alcun modo ad UniME. Si tratta, invece, di una vera e propria truffa informatica finalizzata al furto di identità e al furto delle chiavi d’accesso dei conti bancari degli studenti.
Non è in atto, infatti, nessun aggiornamento nei database dell’Università.
Si tratta, invece, di una mail di phishing: un tipo di truffa informatica effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima, convincendola a fornire i propri dati sensibili, fingendosi un ente affidabile come, ad esempio, l’Università di Messina.
Direttamente da UniME, dunque, arriva l’indicazione e l’invito a cestinare immediatamente l’email o ignorare il messaggio, senza aprire il relativo link contenuto all’interno del testo.
(1390)