La Guardia di Finanza ha sequestrato, ad un commerciante della provincia di Messina, oltre 25.000 prodotti di carnevale non conformi agli standard di sicurezza imposti dall’Unione Europea.
Il sequestro è stato eseguito dalla Guardia di Finanza di Capo d’Orlando che ha provveduto a requisire, ad un negoziante di Gliaca di Piraino (ME), 25.637 prodotti carnevaleschi: maschere, palloncini, coriandoli, trombette e altri accessori goliardici di vario genere.
Tutti i prodotti sequestrati non rispettavano le normative in materia di sicurezza imposte dall’Unione Europea né il codice del Consumo: alcuni erano privi delle indicazioni in lingua italiana, altri delle informazioni recanti la provenienza ed il Paese di origine, altri ancora delle istruzioni d’uso e delle relative precauzioni.
Il titolare del punto vendita, di origine cinese, è stato segnalato alla Camera di Commercio per le violazioni della normativa contemplata dal Codice del Consumo e dalle direttive comunitarie.
Oltre al sequestro amministrativo dei prodotti non conformi, per un valore di circa 25mila euro, è stata applicata al trasgressore una sanzione che prevede un massimo di € 25.823,00.
L’operazione conferma l’attenzione della Guardia di Finanza al fine di sottrarre al libero mercato prodotti potenzialmente dannosi e nocivi per la salute degli acquirenti e, soprattutto, di bambini e adolescenti che, nelle tradizionali feste di carnevale, sono soliti comprare questo genere di prodotti.
(168)