Notte di controlli a Messina da parte della Polizia Municipale. Sotto la loro lente è finito il Viale Boccetta e quadrilatero della movida Via Garibaldi, Via Battisti, Via I Settembre e Corso Cavour. In totale sono state elevate 107 multe per violazioni al Codice della Strada. Prelevate 11 autovetture in divieto di sosta, sequestrata una bici elettrica a pedalata assistita assimilabile per modifiche ad un ciclomotere elettrico. Sequestrato un impianto di un fracassone e denunciato all’Autorità giudiziaria. Sottoposti a controlli etilometrici 18 conducenti e deferito all’autorità giudiziaria uno di loro con l’immediato ritiro della patente di guida per superamento del tasso alcolemico oltre i limiti previsti. Decurtati un totale di 64 punti dalle patenti di guida ed elevati verbali per un totale di quasi 15000,00 euro.
Di rientro, a fine turno, le pattuglie della Polizia Municipale sono anche intervenute prontamente sul viale Boccetta in soccorso al conducente ed ai trasportati di una macchina in panne, che a causa di un problema al motore, aveva preso fuoco. Effettuato il primo intervento spegnendo le fiamme con l’estintore in dotazione su uno dei veicoli di servizio, è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Impegnativa e proficua anche l’attività svolta dalla Sezione Annona con il Comandante Vicario Commissario Giardina che ha svolto delle operazioni di contrasto all’abusivismo.
Effettuati 5 sequestri di attrezzature, finalizzate alla vendita ambulante, con confisca in via San Cosimo, in largo La Rosa e in piazza Pietro Castelli. In una di queste strutture sono stati rinvenuti cartelli di segnaletica stradale che erano stati divelti e occultati per occupare con la struttura abusiva lo stallo che era stato delimitato per disciplinare la regolare attività di carico/scarico merci. Gli autori di queste occupazioni, le cui identità sono state già oggetto di specifico accertamento, verranno denunciati anche per danneggiamento, furto d’acqua e di energia elettrica.
Sottoposte a controllo anche le piste di giacchio del centro città:
la pista da ghiaccio di Piazza Cairoli è stata denunciata per violazione dell’art.69 tulps non conciliabile (inizio attività senza licenza), con contestuale cessazione dell’intrattenimento e provvedimento del Questore di inibizione attività; la pista da ghiaccio di Piazza Duomo è stata multata ai sensi dell’art 9 tulps non conciliabile, con diffida del Questore e per l’art. 20 L.R. 18/95 per vendita prodotti alimentari senza autorizzazione. Eseguito in ultimo un controllo su un locale del centro che è stato denunciato ex art.659 c.p. per disturbo quiete pubblica con sequestro impianto amplificazione e relativa cassa acustica presso pubblico esercizio, con ulteriore attività di accertamento per l’occupazione spazi esterni.
L’attività di Polizia Specialistica è stata diretta dal Commissario Giardina con gli Ispettori Cifalà, Giunta, Polimeni e Messina.
(2202)