Sequestrati 200 giocattoli pericolosi in un grande punto vendita di Messina – FOTO e VIDEO

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Pasta modellante gel che si sgretola rendendo più facile l’ingestione da parte dei bambini, giocattoli facilmente smontabili in pezzi e prodotti privi di marchio CE: è questo quanto trovato dalla Polizia Municipale in un grande punto vendita di Messina. La merce, circa 200 giocattoli, è stata posta sotto sequestro e il titolare del negozio è stato sanzionato.

Continua l’attività di controllo delle attività commerciali di Messina disposta dall’assessore Dafne Musolino e messa in atto dalla Polizia Municipale, guidata dal comandante vicario commissario Giovanni Giardina. In azione nelle scorse ore, i componenti della Polizia Commerciale, coordinata dall’ispettore capo Giuseppe Cifalà.

Nell’ambito dei controlli, gli agenti hanno individuato all’interno di un grande punto vendita di Messina giocattoli e altri prodotti per bambini non sicuri. «Accertando che – spiegano dalla Polizia Municipale –, non solo molti di questi erano privi di marchio CE (attestante la idoneità del giocattolo), ma addirittura che una pasta colorata modellante gel, priva di qualsiasi indicazione sulla consistenza e provenienza, era priva dei più elementari requisiti di sicurezza, tanto che, anziché modellarsi rimanendo compatta, si sgretolava con l’evidente rischio per chiunque, ma ancor più dei bambini ai quali era destinata, di una facile ingestione. Anche altri giocattoli, non a norma, erano di tale scarsa fattura da essere facilmente smontabili in pezzi, che se ingeriti da un minore avrebbero potuto portare a gravi conseguenze».

Immediatamente, circa 200 giocattoli sono stati così tolti dal commercio e posti sotto sequestro, mentre all’esercente è stata comminata la sanzione per la violazione del d.lgs 94/2011 la cui multa può arrivare sino a 10.000 euro.

Giocattoli sequestrati in un punto vendita a Messina: video e foto

Pubblichiamo di seguito il video inviato dalla Polizia Municipale riguardante la pasta colorata modellante gel e le foto del sequestro.

sequestro giocattoli messina
sequestro giocattoli messina
sequestro giocattoli messina

(365)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.